San Giovanni in Persiceto, la piazzetta betlemme

San Giovanni in Persiceto

Piazza del Popolo, San Giovanni in Persiceto - Paolo Barone

Il territorio persicetano è abitato fin da epoche antichissime, di cui rimangono importanti tracce archeologiche e linguistiche.

Partendo da Porta Vittoria o da Porta Garibaldi, lungo Corso Italia, la via dello shopping locale, si può ammirare l’ambiente suggestivo e inconfondibile di San Giovanni. Ad ogni passo, il disegno arrotondato delle strade che circondano il centro ne svela la caratteristica unica, è il Borgo Rotondo, l’antico agglomerato di origini longobarde. Il centro abitato inizia a formarsi ed espandersi prima del Mille, intorno alla pieve di San Giovanni Battista che ha dato il nome al borgo stesso.

La città ha un centro storico ben conservato, caratterizzato da portici ed elementi architettonici ed urbanistici tipici dell’area bolognese. La posizione strategica nella pianura, la ricchezza della terra, lo sviluppo industriale e commerciale degli ultimi anni ne fanno una delle città più dinamiche ed attive del territorio.

Dopo una piacevole sosta in uno dei tanti locali del paese, dove si possono gustare anche i tradizionali biscotti Africanetti di Persiceto, la scoperta di questo antico borgo può continuare percorrendo le stradine ad anello dai curiosi toponimi in dialetto locale, dove chiese, portici, edifici e piazze si fanno segni del tempo e danno vita a San Żvân.

Si affacciano nella centralissima piazza del Popolo la bella Collegiata di San Giovanni Battista, ricostruita a partire dal 1671, che fronteggia il Palazzo Comunale con il suo ampio porticato, sotto il quale si apre l’ingresso attuale al Teatro Comunale, inaugurato nel 1790 e ancora oggi sede di un'importante stagione teatrale.

Da non perdere è la fantastica piazzetta Betlemme, ribattezzata "La piazzetta degli inganni" per via dei coloratissimi dipinti trompe l'oeil, opera del noto scenografo Gino Pellegrini.

In piazza Garibaldi si trovano la chiesa della Madonna della Cintura e il Palazzo San Salvatore, prima sede settecentesca dell’ospedale, che oggi ospita la Biblioteca comunale "Giulio Cesare Croce" e il prezioso archivio storico comunale.

Ma l'edificio più antico di San Giovanni è il Palazzaccio o Casa dell'Abate (via Gramsci), con l’alto portico a colonne di quercia, legato all’antico Consorzio dei Partecipanti , che riunisce tuttora i discendenti delle famiglie dei primi bonificatori.

Ancora, in piazza Carducci si trova il grande Complesso Conventuale di San Francesco che per secoli ha accompagnato la storia e le vicende della comunità e oggi è sede del Museo Fisica Experience.

Nei pressi di San Matteo della Decima, a un passo da Cento, si ricorda la Villa Giovannina, ancora chiusa dopo il sisma del 2012.

Alle Budrie dove visse e morì la santa bolognese Clelia Barbieri, fondatrice delle Suore minime dell'Addolorata e canonizzata il 9 aprile 1989 da Giovanni Paolo, le Reliquie della Santa sono conservate nell’Oratorio di San Giuseppe, a poca distanza dall’imponente mole di Villa Caprara, che si erge vicino all'argine del Samoggia.

L’intero territorio persicetano offre ancora luoghi di grande interesse culturale e naturalistico, come le Vasche di Tivoli-Manzolino, il Museo del Cielo e della Terra, il Museo della Macchina a Vapore e il Museo Archeologico-Ambientale, con diverse possibilità di trekking e di itinerari cicloturistici, di cui è oggi protagonista indiscussa la Ciclovia Del Sole


Alcuni dati

  • Distanza da Bologna: Km 21
  • Altitudine: m. 16/43
  • Popolazione: 27.982 (al 1 gennaio 2016)
  • Giorno di mercato: mercoledì
  • Patrono: San Giovanni (24 giugno)
  • Frazioni: San Matteo della Decima, Amola, Biancolina, Castagnolo, Le Budrie, Lorenzatico, Tivoli e Zenerigolo

Manifestazioni ricorrenti

  • Carnevale storico persicetano, con la maschera di Bertoldo: ultime due domeniche antecedenti la Quaresima.
  • Carnevale storico di San Matteo della Decima, la maschera tipica è "Re Fagiolo di Castella": ultime due domeniche antecedenti la Quaresima.
  • Festa delle spighe, a Le Budrie: inizio di giugno.
  • Fira di ai (Fiera degli agli): 2a metà di giugno
  • La cucombra - Sagra del cocomero e del melone: inizio luglio.
  • Festa in onore di Santa Clelia Barbieri, a Le Budrie: 13 luglio.
  • Un paese all'opera, spettacolo di opera lirica all'aperto: vigilia di Ferragosto.
  • Fiera d'autunno: 2a metà di settembre.
  • Festone (Festa del ringraziamento): 2° week end di ottobre.
  • A brusa Vècia (Brucia la Vecchia), grandi fantocci raffiguranti "La Befana" vengono bruciati al calar della sera, a San Matteo della Decima: vigilia dell'Epifania.

Guida della provincia di Bologna

Testo tratto da

Guida della provincia di Bologna - Itinerari di vallata

Scopri la Guida della provincia di Bologna

Come arrivare a San Giovanni in Persiceto

Auto

  • Strade da Bologna: imboccare la Strada Statale 9 (Via Emilia) fino a Borgo Panigale, poi deviare per la Strada Provinciale 568 (Persicetana) in direzione di San Giovanni in Persiceto
  • Autostrade: da Bologna: dall'A1 uscita Borgo Panigale deviare per la SP 568 (Persicetana) in direzione di San Giovanni in Persiceto.

Autobus

Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito Tper):

  • Linea 576 - Bologna - S.Giovanni in Persiceto - Sant'Agata Bolognese - Crevalcore

Treno

Dalla Stazione Centrale di Bologna (per fermate, orari e tariffe visita il sito Trenitalia): Linea Bologna-Verona, fermata San Giovanni in Persiceto

Aereo

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 15).
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna (Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)

Per informazioni

IAT - R  Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica

Via Cento 9/A - San Giovanni in Persiceto (BO)

+39 051 6812955

cultura.turismo@comunepersiceto.it