La Cassa di espansione del torrente Samoggia occupa un'area di 105 ettari, circa un chilometro a valle del ponte delle Budrie, località a 6 km da San Giovanni in Persiceto. E' un'opera di ingegneria idraulica realizzata a partire dal 2007 per preservare il territorio circostante dalle esondazioni del Torrente Samoggia nel corso di piene eccezionali.
Sin dalla sua realizzazione, la Cassa è stata oggetto di un intervento di sistemazione ambientale che ha arricchito la sua funzione idraulica di una valenza ambientale e naturalistica nell'ambito della rete ecologica della pianura bolognese. Ne è emersa la creazione di una zona umida permanente e la formazione attorno a essa di praterie arbustate in cui dominano nocciolo, prugnolo, rosa canina, sambuco, sanguinello e viburno.
Il rimboschimento di ampie porzioni a nord e a sud-ovest della Cassa ha contribuito alla nascita di aree boschive con dominanza di farnie, frassini, olmi, ontani, pioppi, querce e salici. Si tratta di habitat ad elevata biodiversità in cui trova insediamento un'ampia varietà di specie animali, come cavaliere d'Italia, falco di palude, gambecchio, gruccione, martin pescatore, mignattino piombato, oca selvatica, smeriglio, svasso maggiore, strillozzo e vegetali, tra cui spiccano per la loro rarità il centaurio giallo, il centaurio maggiore e l'enula laurentiana.
Nell'ambito dell'iniziativa “Avatar Home Tree”, promossa a livello mondiale dalla 20th Century Fox e legata al noto film “Avatar”, il 29 luglio 2010 è stato siglato l'accordo internazionale tra il Comune di San Giovanni in Persiceto e l'Associazione ambientalista americana “Earth Day Network” per la messa a dimora di 727 alberi nella zona sud-ovest della Cassa di Espansione del Torrente Samoggia su una superificie di oltre un ettaro con l'obiettivo di favorire la conservazione della biodiversità e salvaguardare l'ambiente. In questo angolo di Pianura sta ora crescendo un bosco, amichevolmente chiamato il "Bosco di Avatar".
Mappa
Cassa di espansione del torrente Samoggia
Le Budrie
40017 San Giovanni in Persiceto
Telefono: 0039 051 5274478
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
Info: Servizio Tecnico Bacino Reno
Tel. +39 051 5274478
IAT-R Pianura Bolognese - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Via Cento 9/A, San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel: +39 051 6812955 WhatsApp: +39 348 731 8029
Mail: cultura.turismo@comunepersiceto.it