Già nel Settecento il teatro di San Giovanni doveva godere di un’ottima fama se Charles de Brosses e Giacomo III Stuart ne furono ospiti e ne scrissero nelle loro memorie.
Il nuovo teatro in muratura fu progettato da Giuseppe Tubertini, con pianta a U, quattro ordini di palchi e uno splendido boccascena, e fu inaugurato nel 1790 a lavori non ancora ultimati. Arricchito a metà Ottocento con decorazioni a stucco e pregevoli pitture sul soffitto realizzate da Andrea Pesci e Gaetano Lodi, artisti decoratori anche del teatro comunale di Bologna, il teatro continuò ad essere utilizzato non solo per spettacoli di ogni tipo, ma anche per le feste civili e patriottiche.
L’atrio d’ingresso sotto il portico di palazzo e una minuscola bandiera tricolore dipinta sotto un palco rivelano il passaggio culturale, dopo l’unità d’Italia, del teatro da luogo per pochi a luogo per tutti. Sulla stessa linea, il quarto ordine di palchi fu trasformato in loggione, con biglietti accessibili anche alle classi più povere.
Le successive alterne vicende storiche e politiche, l’utilizzo del teatro come cinema, il primo in città, e un incendio scoppiato sotto la platea nel 1971 portarono alla chiusura dello stesso per inagibilità.
Dopo il restauro conservativo iniziato nel 1982 il teatro è tornato a risplendere, come si addice ad una vera star. Recentemente è stata ripristinata la buca d’orchestra per offrire un cartellone più ampio con opere musicali e riportare il teatro al suo aspetto originale.
Mappa
Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto
Corso Italia 72
40017 San Giovanni in Persiceto
Telefono: 051825022
Sito/minisito/altro: https://www.comunepersiceto.it/la-citta-e-dintorni/cultura-3/itinerari-culturali/visita-al-centro-storico/il-teatro-comunale/
Interessi
- Musica e Spettacolo
Approfondimenti
Per maggiori informazioni:
IAT-R Pianura Bolognese - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Via Cento 9/A, San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel: +39 051 6812955 WhatsApp: +39 348 731 8029
Mail: cultura.turismo@comunepersiceto.it