Sull’area un tempo occupata dalla rocca medievale fu eretto nel 1734, su progetto dell’architetto bolognese Giuseppe Civoli, l’elegante e imponente palazzo SS. Salvatore.
Destinato inizialmente a ospedale per i poveri infermi, a causa della scarsità di fondi il cantiere fu ultimato soltanto nel 1768. Questa travagliata storia è documentata in alcune lapidi affisse o dipinte sulle pareti dell’atrio, che attestano le donazioni e i lasciti utili a proseguire la costruzione.
Il palazzo è caratterizzato da una facciata con tre ordini di finestre abbellite da una cornice e da un grande portale d’ingresso sovrastato da due stemmi, uno solo dei quali, recante il pesco simbolo della città, è ancora leggibile.
Dal 1959 il palazzo è sede della Biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” che conserva alcune raccolte di pregio, come il fondo librario e documentario del “Giornale d’Italia”, l’amplissimo fondo dedicato agli scritti e agli studi dello storico delle religioni Raffaele Pettazzoni. Nel sottotetto è ospitato l’Archivio storico comunale, mentre nelle sale della biblioteca si possono ammirare diverse opere d’arte di scuola bolognese che fanno parte della quadreria civica. A lato della porta d’ingresso del palazzo è stata recentemente collocata La lettrice, scultura in bronzo di Nicola Zamboni donata da un privato alla Comunità.
Mappa
Palazzo del Santissimo Salvatore
Piazza Garibaldi 7
40012 San Giovanni in Persiceto
Telefono: 0039 051 6812961
Sito/minisito/altro: https://www.comunepersiceto.it/aree-tematiche/cultura-e-spettacoli-1/biblioteche-1/
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
IAT-R Pianura Bolognese - Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Via Cento 9/A, San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel: +39 051 6812955 WhatsApp: +39 348 731 8029
Mail: cultura.turismo@comunepersiceto.it