San Giovanni in Persiceto, la piazzetta betlemme

San Giovanni in Persiceto

Piazza del Popolo, San Giovanni in Persiceto - Paolo Barone

Il nome fa riferimento al santo patrono, mentre Persiceto indicherebbe il luogo che nei tempi della supremazia di Nonantola fu ''persiccato'' ovvero prosciugato per poter essere coltivato.

La città di San Giovanni in Persiceto, patria del carnevale e della maschera di Bertoldo, si segnala per il suo grande centro storico medievale dall'originale impianto concentrico.

La caratteristica forma del vecchio nucleo della città, detto Borgo Rotondo, risale forse all'epoca longobarda. L'Abbazia di Nonantola esercitò la propria supremazia sul territorio persicetano, che tuttavia già nel IX secolo passò in parte al Contado bolognese. Risalgono a quell'epoca le prime concessioni ai persicetani da parte degli abati di Nonantola e dei vescovi bolognesi di vaste estensioni di terreni incolti e paludosi da bonificare. Questi terreni costituiranno i beni della futura Partecipanza agraria. Oltre che nel capoluogo, il Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto ha una sede nella frazione di San Matteo della Decima: la Ca' Granda, edificio disponibile per manifestazioni culturali.

Nella centralissima piazza del Popolo si trova la Collegiata di San Giovanni Battista, costruita a partire dal 1671, dove sono collocate le opere dei principali esponenti della pittura bolognese fra il '500 e l'800: Guercino, Albani, Gandolfi e Guardassoni.

Di fronte alla Collegiata ha sede il Palazzo Comunale di origine quattrocentesca, caratterizzato all'interno dal suggestivo scalone settecentesco dell'architetto Giuseppe Tubertini.

Accanto sorge il Teatro Comunale, inaugurato nel 1790, sede di un'importante stagione teatrale, oltre a concerti, convegni e conferenze.

Da non perdere è la fantastica piazzetta Betlemme, ribattezzata "La piazzetta degli inganni" per via dei coloratissimi dipinti trompe l'oeil, opera del noto scenografo Gino Pellegrini.

In piazza Garibaldi si trova la chiesa della Madonna della Cintura, progettata da Alfonso Lombardi, dalla magnifica è la corale in legno di noce.

A fianco della chiesa, il Palazzo San Salvatore, eretto nel '700 da Giuseppe Civoli. Sede dell'Ospedale fino al secolo scorso, ospita ore l'archivio storico comunale e la Biblioteca comunale "Giulio Cesare Croce", che possiede tra l'altro gli importanti fondi costituiti dai lasciti dei concittadini Alberto Bergamini, fondatore del "Giornale d'Italia", e del grande storico delle religioni Raffaele Pettazzoni.

Ma l'edificio più antico di San Giovanni è il Palazzaccio o Casa dell'Abate (via Gramsci), assai caratteristico per l'alto portico con colonne di quercia. Il palazzo risale ai secc. XIII-XIV e veniva utilizzato come magazzino per la riscossione delle decime all'Abbazia di Nonantola.

In piazza Carducci si trova poi il medioevale Complesso Conventuale di San Francesco, in fase di ristrutturazione da parte del Comune.

Nei pressi di San Matteo della Decima, a un passo da Cento, da visitare è la Villa Giovannina, temporaneamente chiusa in seguito al sisma di maggio 2012.

Nella frazione Le Budrie visse e morì la santa bolognese Clelia Barbieri, fondatrice delle Suore minime dell'Addolorata, canonizzata il 9 aprile 1989 da Giovanni Paolo II. Nell'oratorio di San Giuseppe sono conservate le reliquie della santa. Alle Budrie da non mancare è anche una visita all'imponente mole di Villa Caprara, costruita nei pressi dell'argine del Samoggia.

Presso gli Urp dei Comuni dell'associazione intercomunale Terre d'acqua è disponibile una cartina dal titolo "Il territorio e i suoi prodotti - Oltre i luoghi comuni", con proposte di itinerari cicloturistici e guida all'acquisto di prodotti agricoli presso le aziende. Lungo l'itinerario si toccano luoghi di grande interesse naturalistico, come le Vasche di Tivoli-Manzolino, il Museo del Cielo e della Terra, il Museo della Macchina a Vapore e il Museo Archeologico-Ambientale.

Alcuni dati

  • Distanza da Bologna: Km 21
  • Altitudine: m. 16/43
  • Popolazione: 27.982 (al 1 gennaio 2016)
  • Giorno di mercato: mercoledì
  • Patrono: San Giovanni (24 giugno)
  • Frazioni: San Matteo della Decima, Amola, Biancolina, Castagnolo, Le Budrie, Lorenzatico, Tivoli e Zenerigolo

Manifestazioni ricorrenti

  • Carnevale storico persicetano, con la maschera di Bertoldo: ultime due domeniche antecedenti la Quaresima.
  • Carnevale storico di San Matteo della Decima, la maschera tipica è "Re Fagiolo di Castella": ultime due domeniche antecedenti la Quaresima.
  • Festa delle spighe, a Le Budrie: inizio di giugno.
  • Fira di ai (Fiera degli agli): 2a metà di giugno
  • La cucombra - Sagra del cocomero e del melone: inizio luglio.
  • Festa in onore di Santa Clelia Barbieri, a Le Budrie: 13 luglio.
  • Un paese all'opera, spettacolo di opera lirica all'aperto: vigilia di Ferragosto.
  • Fiera d'autunno: 2a metà di settembre.
  • Festone (Festa del ringraziamento): 2° week end di ottobre.
  • A brusa Vècia (Brucia la Vecchia), grandi fantocci raffiguranti "La Befana" vengono bruciati al calar della sera, a San Matteo della Decima: vigilia dell'Epifania.

Guida della provincia di Bologna

Testo tratto da

Guida della provincia di Bologna - Itinerari di vallata

Scopri la Guida della provincia di Bologna

Come arrivare a San Giovanni in Persiceto

Auto

  • Strade da Bologna: imboccare la Strada Statale 9 (Via Emilia) fino a Borgo Panigale, poi deviare per la Strada Provinciale 568 (Persicetana) in direzione di San Giovanni in Persiceto
  • Autostrade: da Bologna: dall'A1 uscita Borgo Panigale deviare per la SP 568 (Persicetana) in direzione di San Giovanni in Persiceto.

Autobus

Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito Tper):

  • Linea 576 - Bologna - S.Giovanni in Persiceto - Sant'Agata Bolognese - Crevalcore

Treno

Dalla Stazione Centrale di Bologna (per fermate, orari e tariffe visita il sito Trenitalia): Linea Bologna-Verona, fermata San Giovanni in Persiceto

Aereo

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 15).
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna (Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)

Per informazioni

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giovanni in Persiceto
San Giovanni in Persiceto
Corso Italia 78 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Numero verde 800 069678
urp@comunepersiceto.it
www.comunepersiceto.it

Orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30-13.30
  • giovedì ore 8.30-18.30

Orario estivo (luglio e agosto):

  • dal lunedì al sabato ore 8.30-13.

L'orario di apertura ridotto entra in vigore anche durante le festività pasquali (periodo variabile) e le festività natalizie (dal 15 dicembre al 7 gennaio)


Loc. San Matteo della Decima
c/o Centro civico Via Cento 158/a - 40017 San Giovanni in Persiceto
Tel. +39 051 6812057

Orario di apertura:

  • da lunedì a sabato 8.30 - 13.30