Nel Medioevo era Ponte Poledrano, luogo di passaggio di puledri sul ponte del Canale Navile.
Bentivoglio è "figlia" di due grandi opere: il Canale Navile che ne attraversa tutto il territorio e il Castello, qui costruito dalla nobile famiglia bolognese dei Bentivoglio alla fine del '400.
Al corso del Canale Navile sono strettamente legate la storia e l'evoluzione del territorio: fin dal XII secolo il canale portava l'acqua del Reno dalla Chiusa di Casalecchio a Malabergo per riconnettersi poi con le Valli del Reno, fungendo lungo tutto il tracciato da via di comunicazione per il trasporto merci. Ancora nel 1930 il riso delle risaie di Bentivoglio arrivava a Bologna sui barconi che percorrevano i canali.
Il Castello nacque invece come residenza di villeggiatura della famiglia Bentivoglio, la nobile famiglia che nel Rinascimento fece conoscere a Bologna la sua breve ma straordinaria stagione signorile. Qui i Bentivoglio fecero costruire la loro "Domus Jocunditas", destinata a luogo di divertimento e di caccia con i cani e i falconi.
Proteso sul Canale Navile è il Palazzo Rosso, oggi sede della Biblioteca, con le splendide decorazioni di Augusto Sezanne raffiguranti ambientazioni tipiche della locale zona palustre. Capolavoro di decorazione, la Sala dello Zodiaco risulta una delle migliori espressioni dell' Æmilia Ars. Da alcuni mesi è possibile visitare anche l'imponente Mulino di Bentivoglio, capolavoro dell'archeologia industriale bolognese.
A San Marino di Bentivoglio, nell'affascinante cornice di Villa Smeraldi è da visitare il Museo della civiltà contadina, davvero unico nel suo genere per la ricchezza della documentazione raccolta e per la sistematicità della sua esposizione.
Per gli amanti della natura da non perdere è l'Oasi La Rizza, con le sue cicogne bianche.
Testimonianza dell'antica coltivazione della canapa, molti maceri restano ancora sul territorio, il più interessante dei quali si trova in via Santa Maria in Duno, dopo la strada bianca per Cinquanta.
Nella storia della gastronomia del territorio il nome di Bentivoglio rimanda alle leggende nate intorno all'invenzione delle tagliatelle, che sarebbero ispirate ai biondi capelli di Lucrezia Borgia.
Guida della provincia di Bologna - Itinerari di vallata
Auto
Autobus
Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito):
Treno
Dalla Stazione Centrale di Bologna (per fermate, orari e tariffe visita il sito Trenitalia): Linea Bologna-Ferrara-Venezia fermata S.Giorgio di Piano, poi proseguire con la linea ATC Prontobus ''La pianura in linea".
Aereo
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 25)
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna
(Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bentivoglio
Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 - 40010 Bentivoglio (BO)
Tel. +39 051 6643511
urp@comune.bentivoglio.bo.it
www.comune.bentivoglio.bo.it
Orario: