Situato nella vicina località di San Marino, a circa 5 km da Bentivoglio, il museo è ospitato dal 1973 nell'affascinante cornice dell'ottocentesca Villa Smeraldi nel cuore di un ampio parco all'inglese dalla spiccata valenza ambientale e ricreativa.
Davvero unico nel suo genere, è un museo etnografico di importanza nazionale che ricostruisce le vicende della pianura bolognese raccontate attraverso le sue colture, dal mais alla canapa, dal grano al riso.
Al suo interno è custodita una ricca collezione di macchine agricole, strumenti e oggetti legati alla vita e al lavoro contadino nel Bolognese. Alcune sezioni presentano i diversi cicli produttivi (la canapa, il frumento, il latte), approfondimenti su prodotti locali come il miele e lo zucchero o ricostruzioni di ambienti della casa rurale.
Un fitto calendario di esposizioni temporanee consente di approfondire le diverse tematiche legate all'archeologia contadina e alle tradizioni locali.
Il museo offre ai visitatori migliaia di testimonianze materiali del lavoro e della vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento, alle scuole una ricca programmazione di attività didattiche e a enti e privati una sala per convegni dalle pareti e dal soffitto splendidamente affrescati.
Mappa
Museo della civiltà contadina
Via San Marina 35
40010 Bentivoglio
Telefono: 051 891050
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Per maggiori informazioni: visitare il sito ufficiale