A nord di Bologna si estende l'Ex risaia di Bentivoglio, posta in un'area che nel corso dei secoli ha subito radicali trasformazioni: dalle paludi, alle risaie e da queste ultime alle coltivazioni intensive fino al progressivo ritorno dell'acqua, a partire dagli anni Novanta, grazie a mirati interventi di ricostruzione degli ambienti naturali.
Oggi l'Ex Risaia di Bentivoglio - conosciuta anche come Oasi "La Rizza" - ospita una ricca e diversificata fauna, in particolare uccelli, e permette di conoscere e cogliere il fascino dei paesaggi delle zone umide e dei boschi, un tempo caratteristici di gran parte della pianura bolognese.
In questo angolo di Pianura è tornata a nidificare, dopo secoli, la cicogna bianca, oltre a molte altre specie di uccelli che utilizzano la vegetazione della zona umida o del bosco per costruire i propri nidi.
Per consentire la visita, parte dell'area è attrezzata con osservatori naturalistici e percorsi, pedonali e ciclabili, che fanno capo alla struttura multifunzionale del Centro Visite "La Rizza".
Dal 2018 inoltre è aperto per i fotografi e gli appassionati di birdwatching il capanno "Piccole Ali", una struttura attrezzata per poter osservare e fotografare gli uccelli presenti nel bosco durante il periodo invernale, alcuni dei quali provenienti da molto lontano. Gli interessati possono accedere previa prenotazione all'indirizzo capannopiccoleali@gmail.com nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12 e sabato dalle 10 alle 13.
Nei fine settimana è anche possibile mangiare: la Cooperativa Sociale gestisce infatti un grazioso ristorante, posto all’interno di un antico edificio un tempo adibito a riseria, in cui si trova anche una grande sala per incontri e meeting. Nel Centro Multifunzionale “La Rizza” e inoltre presente un Ostello dotato di 8 camere da letto, allestito nella casa colonica ristrutturata insieme all’adiacente edificio della riseria.
Mappa
Oasi La Rizza
Via Bassa degli Albanelli 13
40010 Bentivoglio
Telefono: 051 6643520
Interessi
- Natura e Oasi