Home /
Home /
Il fiume Reno accompagna e guida il ciclista lungo un affascinante percorso che si snoda attraverso il dolce paesaggio rurale della Pianura Bolognese. La Ciclovia del Reno (anche nota come ciclovia regionale ER19) si inoltra tra campi coltivati, golene, piccoli borghi e maestose ville di campagna, raccontandoci del lungo rapporto tra un territorio e il suo fiume e di come si plasmano a vicenda. Nei tratti che corrono sull'argine del Reno si può godere di un insolita posizione sopraelevata che regala un'emozionante visione panoramica sulla pianura circostante.
Se sei un appassionato delle due ruote o semplicemente desideri fare una scampagnata per immergerti nel calmo paesaggio della Pianura Bolognese, la Ciclovia del Reno è l'itinerario perfetto per te, è quasi interamente pianeggiante quindi adatto ad ogni tipo di ciclista.
La Ciclovia del Reno si estende per circa 40 km lungo l'argine del fiume Reno, collegando attualmente sette comuni: Castel Maggiore, Calderara di Reno, Sala Bolognese, Argelato, Castello d'Argile, Pieve di Cento e Galliera. Con una larghezza di 2 metri e un fondo in materiale inerte stabilizzato, la Ciclovia è adatta anche alle normali city bike. Ma non finisce qui! Il progetto prevede l'estensione di altri 68 km per raggiungere l'Adriatico, collegando così la città di Bologna al mare.
Lungo l'argine del Reno, i ciclisti possono godere di una vista panoramica mozzafiato sulla pianura circostante, mentre attraversano luoghi storici e culturali come il borgo di Malacappa, l'Oratorio del Savignano e la patria del Guercino a Cento. La ciclovia continua a seguire il grande fiume fino all'area di riequilibrio ecologico La Bisana a Galliera, dove il Reno sembra tornare al suo stato primordiale.
Qui la ciclovia curva verso est, attraversando la pianura che un tempo ospitava le risaie, offrendo ai ciclisti uno spettacolo di colori e paesaggi unici. Con la possibilità di estendersi fino al mar Adriatico, attraversando la provincia di Ferrara e Ravenna, la Ciclovia del Reno offre un'esperienza ciclistica senza pari.
Scarica QUI il tracciato gpx del percorso e la mappa della Ciclovia del Reno