La storia di Pieve di Cento è indissolubilmente legata a quella della gemella città di Cento, situata ad appena un salto oltre il Reno e città natale del pittore Giovanni Francesco Maria Barbieri detto "Il Guercino".
Questo è l'itinerario consigliato per scoprire alcuni dei lavori del grande interprete del Seicento emiliano. Purtroppo al momento alcune delle tappe sono chiuse a causa dei restauri in corso.
Partenza da Pieve di Cento (BO), dove al MAGI'900 - Museo delle eccellenze artistiche e storiche (via Rusticana a/1) sono ospitate le opere d’arte salvate dal crollo della Collegiata di Santa Maria Maggiore di Pieve, fortemente danneggiata dal sisma che ha colpito l’Emilia nel maggio 2012: tra i tredici capolavori di arte sacra dei secoli XV-XVIII c'è anche l'Annunciazione del Guercino. Una tappa merita la Pinacoteca Civica (piazza Andrea Costa 10), recentemente riaperta dopo i restauri, dove sono conservate le opere di alcuni degli allievi del Guercino, tra cui il pievese Benedetto Zallone.
Da Pieve di Cento si supera il fiume Reno e si percorrono i circa 3 km che portano a Cento (FE), città natale del Guercino. Qui è possibile visitare Piazza del Guercino mentre purtroppo la Pinacoteca Civica è chiusa al pubblico per restauri, così come la Basilica di San Biagio (chiusa), Chiesa dei Servi e Chiesa del Rosario (chiuse).
Da Cento si percorrono altri 3 km in direzione Corporeno (FE), dove la Chiesa di San Giorgio (momentaneamente chiusa) conserva al suo interno la pala del Guercino "I misteri del Rosario" del XVII secolo.
Il percorso si conclude a Renazzo (FE) dove nella Chiesa di San Sebastiano (temporaneamente chiusa) contiene il quadro del Guercino intitolato Miracolo di san Carlo Borromeo.
Mappa
Viaggio nella Terra del Guercino
da Pieve di Cento (BO) a Renazzo (FE)
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Tracciato: Pieve di Cento, Cento, Corporeno, Renazzo
Lunghezza: 7,8 km
Tempo di percorrenza: mezz giornata