"Nel Cuore della Pianura" è un itinerario che racchiude l'essenza della bellezza italiana: un viaggio tra tranquilli paesaggi rurali e piccoli borghi che nascondono tesori d'arte, cultura e musica unici al mondo.
L'itinerario parte da San Giorgio di Piano, borgo che conserva ancora antiche fortificazioni, e prosegue per ciclabile su via Centese, poi su strada a basso traffico alla frazione di Stiatico e fino a Malacappa, curioso borgo stretto tra gli argini del fiume Reno dove il tempo sembra essersi fermato.
Seguendo l’argine si raggiunge e uno splendido viale alberato di querce che porta a Villa Sampieri Talon, palazzo che racchiude un pezzo di storia bolognese e ospitò personaggi illustri come Papa Giulio II, Vittorio Emanuele III e Gioacchino Rossini. A Volta Reno si prosegue su ciclabile per il centro di Castello d’Argile, dopodiché sempre sull'argine del Reno si arriva alla strada che collega Cento a Pieve di Cento.
Da un lato del fiume si può visitare Cento, luogo di nascita del celebre pittore barocco Guercino, e poi continuare verso Pieve di Cento, grazioso e vivace borgo ricco di cultura e di storia musicale, che merita una visita.
Si rientra infine a San Giorgio di Piano attraversando la frazione di Mascarino, dove svetta l'imponente e particolarissima chiesa neogotica di Santa Maria di Venezzano su carrarecce asfaltate e in ultimo su un tratto di 4 km di Strada Provinciale.
Per ulteriori informazioni e traccia GPX del percorso si veda la sezione PedaliAMO la Pianura sul sito di Appennino Slow
Telefono: 379.1528959
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
Tracciato: S. Giorgio di Piano – Stiatico – Volta Reno – Castello d’Argile – Cento - Pieve di Cento – Venezzano Mascarino – S. Giorgio di Piano
Lunghezza: 42 km circa
Tempo di percorrenza: mezza giornata o una giornata se lo si alterna alla visita del territorio
Difficoltà: facile
PedaliAMO la Pianura
Appennino Slow - Tel 379.1528959 mail: info@appenninoslow.it