Un percorso ciclabile ad anello immerso nella campagna bolognese, tradizionalmente vocata all'agricoltura ma punteggiata anche di piccoli borghi di interesse storico-artistico. Il paesaggio alterna campi coltivati, dimore aristocratiche di grande fascino e cascine tipiche, con grandi stalle in cui ci si riuniva per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d’inverno.
Il percorso che non a caso parte dal Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, uno dei più importanti di Italia, dove potete visitare un'ampia collezione di oggetti e ricostruzioni della vita di un tempo nelle campagne bolognesi.
Di qui l'itinerario procede in direzione Capo d’Argine su strada sterrata e attraversa (bici a mano) via Nazionale, poi via Savenella fino a Ca’ de Fabbri. Su vie secondarie si arriva a Minerbio, dove nella frazione di San Martino in Soverzano si trova il fiabesco Castello dei Manzoli.
Si prosegue quindi per Baricella per via Montanella / Stradellazzo / Mora / Bianchetta e si continua in direzione Altedo, centro di produzione del delizioso Asparago Verde di Altedo IGP. Continuando per via Bassa della Castellina e Saletto si entra su strada sterrata nell’area naturale Ex-Risaia di Bentivoglio, anche nota come Oasi La Rizza, dove è tornata a nidificare dopo secoli la cicogna bianca.
Costeggiando il Canale Navile fino al centro di Bentivoglio, dove si possono ammirare il Castello di Bentivoglio, e lo splendido Palazzo Rosso, brillante esempio della stagione liberty bolognese, l'Aemilia Ars. Si procede quindi fino al semaforo su via Saliceto (attraversamento ciclabile) e innesto della ciclabile adiacente al Canale EmilianoRomagnolo. Da qui per 2 Km su strada privata fino al Museo della Civiltà Contadina dove avrà termine il percorso.
Il percorso presenta dislivelli inesistenti, strade a basso traffico e tratti sterrati per complessivi 8/9 km.
Per ulteriori informazioni e traccia GPX del percorso si veda la sezione PedaliAMO la Pianura sul sito di Appennino Slow
Telefono: 379.1528959
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
Tracciato: Bentivoglio – Capo d’Argine – Cà de Fabbri – Minerbio – Baricella – Altedo – Oasi La Rizza - Bentivoglio
Lunghezza: 36 km circa
Dislivello: nessuno
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Difficoltà: bassa
PedaliAMO la Pianura
Appennino Slow - Tel 379.1528959 mail: info@appenninoslow.it