Il tour Il Paesaggio Padano offre un percorso suggestivo che attraversa linee rette e oblique a perdita d’occhio, sequenze geometriche di coltivazioni, ampi campi dai toni cangianti nel corso delle stagioni, filari d’alberi e argini sullo sfondo, piccoli borghi dalle piazze ampie e teatrali.
L'itinerario parte dal borgo medievale di San Giorgio di Piano e imbocca la ciclabile in direzione Cinquanta per poi incontrare l’affascinante argine del Navile e seguirlo fino all’Ex-Risaia di Bentivoglio, anche nota come Oasi La Rizza, una splendida area naturale umida dove dopo secoli è tornata a nidificare la cicogna bianca.
Proseguendo in direzione San Pietro in Casale si arriva da via dell’Olmo (su sterrato) al Parco della Memoria Casone del Partigiano, uno dei più interessanti luoghi della memoria e della Liberazione nella Pianura Bolognese, e si prosegue alla volta del piccolo borgo di San Pietro in Casale, dove merita una sosta la mostra permanente Villa Vicus Via (Nb. il Museo Casa Frabboni sarà chiuso per restauri da agosto a dicembre 2020) con le sue testimonianze di epoca romana.
Si continua in direzione Castello d’Argile per giungere alla chiesa neogotica di Venezzano Mascarino. Di qui si riparte verso Argelato dove merita una sosta la bella Villa Beatrice, tipica casa padronale del ‘500 bolognese.
L'itinerario presenta dislivelli inesistenti in strade a basso traffico. Il 10% del chilometraggio è su facile sterrato.
Per ulteriori informazioni e traccia GPX del percorso si veda la sezione PedaliAMO la Pianura sul sito di Appennino Slow
Telefono: 379.1528959
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
Tracciato: S. Giorgio di Piano – Cinquanta – Oasi la Rizza – Casone del Partigiano – S. Pietro in Casale – Castello d’Argile – Venezzano Mascarino – Argelato – S. Giorgio di Piano
Lunghezza: 40 km circa
Dislivello: nessuno
Tempo di percorrenza: mezza giornata o una giornata se lo si alterna alla visita del territorio
Difficoltà: facile
PedaliAMO la Pianura
Appennino Slow - Tel 379.1528959 mail: info@appenninoslow.it