BIMBInBICI è un itinerario semplice e ricco di sorprese pensato per i ciclisti di domani, giovani avventurieri che in sella alle due ruote sono curiosi di scoprire in modo sano ed ecologico il mondo attorno a loro. Lungo circa 20 km, il percorso si immerge nello spirito bello e affascinante delle campagne di Castel Maggiore toccando alcuni luoghi di interesse quali piccoli santuari e grandi ville, compagni di un'esplorazione perfetta per tutta la famiglia.
L'itinerario parte da Trebbo di Reno, frazione di Castel Maggiore, e prosegue in direzione Torre verde percorrendo (con attenzione) Via Lame. Quindi procede verso Castel Maggiore sulle vie Masi, del Lironefino, Bondanello verso il centro del paese e si arriva a Viale della Repubblica, passando nuovamente da via Lirone.
Lungo l'itinerario si incontrano la Chiesa di San Biagio di Saliceto, la Chiesa di San Giovanni Battista a Trebbo, la cinquecentesca villa Salina con le sue sfingi a guardia del cancello e villa Zarri dalla facciata settecentesca.
Inizia poi il ritorno verso Trebbo percorrendo via Frabaccia, via Ronco a dx, via Muraglia a sx, via del Rosario, via bacialli e via conti fino a Case Osti. Da lì su via Lame per rientrare a Trebbo.
Il percorso è molto semplice e presenta dislivelli inesistenti.
Per ulteriori informazioni e traccia GPX del percorso si veda la sezione PedaliAMO la Pianura sul sito di Appennino Slow
Telefono: 379.1528959
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
Tracciato: Trebbo di Reno – Torre Verde – Castel Maggiore – Case Osti - Trebbo di Reno
Lunghezza: 20 km circa
Dislivello: nessun dislivello
Tempo di percorrenza: mezza giornata
Difficoltà: facile
PedaliAMO la Pianura
Appennino Slow - Tel 379.1528959 mail: info@appenninoslow.it