Nell'area astronomico naturalistica del Museo del cielo e della terra esistono cinque strutture fondamentali: l'osservatorio astronomico, l'orto botanico, la stazione meteorologica, l'esposizione museale, e soprattutto il planetario, uno dei più completi e potenti strumenti per la divulgazione dell'astronomia
L'Osservatorio astronomico comunale Giorgio Abetti, adiacente al planetario, è una struttura dotata di un bel telescopio alloggiato in una cupola di 4,5 m. La divulgazione e la didattica sono le principali funzioni dell'osservatorio. In questi anni sono stati migliaia i visitatori dell'impianto che hanno osservato il cielo attraverso l'oculare dello strumento.
Il telescopio permette di osservare varie cose tra cui, per esempio: le ombre ed i crateri sulla Luna, le fasi di Mercurio e Venere, i poli ghiacciati di Marte, le bande nuvolose ed i satelliti ''medicei'' di Giove, le bande nuvolose su Saturno e dettagli sugli anelli, diverse nebulose e ammassi globulari, e qualche galassia. Il telescopio, unito a moderni strumenti di ricezione elettronica dell'immagine, permette anche una sufficiente attività di ricerca.
Nell'osservatorio è presente anche un eliostato cioè uno strumento per osservare il Sole. L'immagine che si produce ha 15,5 cm di diametro, quindi brillamenti e macchie solari sono ben visibili.
Apertura a cura del Gruppo Astrofili Persicetani.
Mappa
Osservatorio astronomico comunale Giorgio Abetti
Vicolo Baciadonne 1
40017 San Giovanni in Persiceto
Telefono: 0039 051 827067
Email: segreteria@agenter.it
Interessi
- Natura e Oasi
Orari
Osservatorio: venerdì dalle 21 alle 23.
Apertura a cura del Gruppo Astrofili Persicetani
Planetario: venerdì dalle ore 21:00 (biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro). Domenica, solo in occasione di eventi. Consulta il sito www.museocieloeterra.org