L'Oasi naturalistica delle Vasche Ex-Zuccherificio è un'Area di Riequilibrio Ecologico costituita dalle vasche di decantazione del vecchio impianto saccarifero chiuso nel 1985. Oggi le vasche ospitano un ambiente palustre divenuto raro nella pianura coltivata: oltre a specchi d’acqua libera, sono presenti superfici affioranti con barene fangose, prati umidi e canneti.
Gli Uccelli costituiscono sicuramente una delle principali attrattive dell’area. Durante i passi migratori (marzo/aprile e settembre/ottobre) è possibile osservare stormi di pittime reali, numerosi combattenti, totani mori e piro-piro, nonché marzaiole, mestoloni e fischioni. Nella stagione riproduttiva è invece facile avvistare il cavaliere d’Italia, l’airone cenerino e la nitticora. Con l’arrivo dell’inverno fanno la loro comparsa gli aironi bianchi maggiori e i cormorani, mentre la superficie dell’acqua si riempie di centinaia di alzavole e germani reali. Dove la profondità dell’acqua è maggiore è invece possibile osservare moriglioni e morette, anatre tuffatrici che si immergono alla ricerca di cibo.
Sorta di "mascotte" delle Vasche ExZuccherificio è una coppia di cicogne bianche che da quasi venti anni torna spontaneamente a nidificare nell'area. Una webcam puntata sul loro nido consente di seguire online tutte le fasi, dalla nascita dei cicognini ai loro primi voli, senza disturbarle (www.naturadipianura.it).
Le Vasche ospitano anche diverse specie di anfibi e rettili. All’inizio della primavera si possono udire i canti amorosi dei rospi smeraldini, a cui si associano i richiami di decine di raganelle, il cui canto si prolunga fino all’autunno inoltrato. Anche la rara testuggine palustre ha trovato nelle acque di quest’area un rifugio dove sopravvivere e riprodursi.
L'area dispone di un percorso di visita accessibile a piedi e attrezzato con tre punti di osservazione schermati e pannelli informativi. Periodicamente nell'area protetta vengono organizzate visite ed eventi gratuiti nell’ambito delle iniziative “Natura di pianura!”. A richiesta sono disponibili visite guidate e tour per gruppi e comitive.
Mappa
Vasche Ex-Zuccherificio di Crevalcore
via di Mezzo Levante incrocio Via Bandita
40014 Crevalcore
Interessi
- Natura e Oasi