Inaugurato nel 2011 come sede di ricerca scientifica per lo studio dei diversi ritmi di crescita e assorbimento di anidride carbonica da parte di alberi di quercia, il Parco Lamborghini è un'area naturalistica aperta al pubblico e con finalità didattiche caratterizzata dal "Bosco delle querce", un'area di 5 ettari dove sono stati messi a dimora 10.000 alberi di questa specie.
Il Parco, realizzato da Automobili Lamborghini in collaborazione con il Comune di Sant'Agata, è dotato di un percorso che permette di visitare un arboreto, con specie tipiche della pianura, un arbusteto, una zona umida palustre e una lacustre, un boschetto igrofilo, un boschetto mesofilo, ricostruzione del bosco di pianura, una siepe e un filare alberato. Recentemente è stata anche aggiunta una raccolta di piante appartenente ai cosiddetti "frutti antichi", alberi da frutto dimenticati dal mondo della produzione intensiva.
Il percorso attraversa poi l'area del progetto scientifico, con le migliaia di giovani querce che ne sono il cuore. Attualmente l'area si presta particolarmente alle attività volte al riconoscimento delle piante terrestri, palustri e acquatiche: una sorta di piccolo "Orto botanico", in attesa che cresca il vero bosco di querce.
In primavera i bacini sono abitati da migliaia di girini di rospo smeraldino, che nell'area hanno trovato un luogo di rifugio, come anche la rana verde e alcuni tritoni. L'ambiente acquatico ricreato è particolarmente ricco di specie animali e vegetali, offrendo un gran patrimonio di biodiversità.
L'area è aperta al pubblico nei weekend da maggio a settembre, oppure in occasione di visite guidate organizzate nell'ambito di "Natura di Pianura".
Mappa
Parco Lamborghini
Via San Benedetto
40019 Sant'Agata Bolognese
Interessi
- Natura e Oasi