Il Canale Collettore delle Acque Alte nasce nel Comune di San Giovanni in Persiceto, in località Lorenzatico, e sbocca nel fiume Panaro a Finale Emilia, dopo un percorso di 27 km. L'istituzione dell'area di Riequilibrio Ecologico ha portato interventi di riqualificazione ambientale che consentono al Canale di rivestire il ruolo di corridoio ecologico, contribuendo alla conservazione di alcuni habitat e numerose specie animali e vegetali.
Lungo il canale, costeggiato da prati e canneti, si possono osservare diverse specie vegetali, tra cui il gladiolo dei campi, la viticella e il latte di gallina spigato, e animali, come il tritone crestato italiano, la testuggine palustre europea, il cormorano, il tarabuso, il martin pescatore e lo sparviere. La fauna ittica è composta da 11 specie, tipiche dei canali e dei fiumi padani: cavedano, scardola, alborella, pseudorasbora, gobione, carassio, carpa, pesce gatto, gambusia, persico sole, persico trota e, in alcune occasioni, anche tinca, anguilla e savetta. Nel Canale vengono periodicamente reintrodotte diverse specie ittiche, per l'attività della pesca.
Collocata a pochi passi dal tracciato della Ciclovia del Sole - Eurovelo 7, l'area del Canale Collettore è un'occasione per i cicloturisti di prendersi una pausa rilassante in un ambiente naturale tipico delle zone di pianura.
Attualmente l'ARE "Canale Collettore delle Acque Alte" non dispone di un percorso attrezzato per la visita e l'accesso del pubblico è libero. Periodicamente vengono organizzate delle visite guidate organizzate nell'ambito della gestione naturalistica dell'area e nell'ambito degli eventi "Natura di Pianura".
Mappa
Canale Collettore delle Acqua Alte
Via Cavamento e Via Permuta
40017 San Giovanni in Persiceto
Interessi
- Natura e Oasi