L’area è costituita dalla golena del Fiume Reno e comprende un bosco planiziale e rimboschimenti, tra cui uno di circa quattro ettari formato da frassino meridionale e farnia, mentre a nord della fascia boscata si rinviene una formazione di arbusteto. Alcune decine di anni di libera evoluzione hanno consentito l’instaurarsi di un’ampia fascia boscata igrofila su entrambe le rive del Reno. Il bosco igrofilo si alterna ad aree a prato e ad alcune depressioni saltuariamente allagate durante le piene del fiume.
Una golena si forma quando un fiume, all’inizio della pianura, perde velocità, e dove la corrente si fa debole si depositano grandi quantità di ghiaia e sabbia nelle aree comprese tra l’alveo e gli argini.
La “Golena di San Vitale”, che si trova tra il Lippo di Calderara di Reno e l’abitato del Trebbo di Castel Maggiore, rappresenta un ambiente naturale ricco di specie vegetali e animali che è stato tutelato come Area di Riequilibrio Ecologico dell’Emilia Romagna e riconosciuto a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria.
Nell'area si trovano molte specie animali, tra cui tritone punteggiato, rana agile, testuggine palustre, falco di palude, sparviero, poiana, allocco, gufo comune, martin pescatore.
La Golena San Vitale è visitabile percorrendo il percorso di visita in corrispondenza dell’Area di Riequilibrio Ecologico, dove sono presenti punti schermati per l’osservazione. La golena del Lippo è accessibile liberamente.
Mappa
Area di riequilibrio ecologico Golena San Vitale
Via Aldina
40012 Calderara di Reno
Interessi
- Natura e Oasi