Il Museo dell’Ocarina di Budrio, davvero unico al mondo, illustra l’evoluzione di questo particolare strumento musicale, le sue tecniche di costruzione, i repertori musicali tradizionali, attraverso gli esemplari presenti e un ricco apparato documentario, bibliografico e sonoro.
L’ocarina è uno strumento musicale popolare a fiato di terracotta, prodotto in diverse dimensioni, in grado di comporre un concerto di diverse tonalità. Questo strumento fu inventato a Budrio da Giuseppe Donati nel 1853.
Per tutto il XIX secolo conobbe un grande successo, anche internazionale, tanto che cominciò ad essere fabbricato persino a Parigi e a Londra. Concerti del primo gruppo ocarinistico budriese si tennero al cospetto degli Zar e al Moulin Rouge.
L’ocarina è protagonista del Festival Internazionale dell'Ocarina di Budrio. Il festival raduna, con cadenza biennale, artisti e appassionati da tutto il mondo.
Il 24 settembre 2011, il museo è stato intitolato a Franco Ferri, fondatore con altri budriesi della Scuola Comunale di Ocarina e a lungo promotore, sostenitore e collezionista di strumenti e documenti appartenenti alla storia dell'ocarina budriese.
Mappa
Museo dell'ocarina e degli Strumenti musicali in terracotta Franco Ferri
Via Garibaldi 35
40054 Budrio
Telefono: 051 6928286
Email: cultura@comune.budrio.bo.it
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Per maggiori informazioni: visitare il sito