Il Museo dei burattini di Budrio raccoglie importanti collezioni di burattini e marionette.
I materiali sono conservati in due sedi attigue: quelle del Museo a cui si accede da via Garibaldi e quelle della cosiddetta Casina del Quattrocento, a cui si accede dal cortile del museo stesso o da via Mentana.
Negli spazi affacciati su via Garibaldi sono esposte le collezioni Liliana e Marino Perani e Cervellati-Menarini (oltre 100 burattini della prima metà del Novecento e materiali di lavoro dei burattinai bolognesi). Nella Casina del Quattrocento è presentata parte della collezione di Zanella-Pasqualini. Si tratta di ben 1.300 oggetti raccolti in oltre venti anni di appassionata ricerca sul teatro di animazione italiano e asiatico: testimonianze dell'importante tradizione regionale, una ricca raccolta di marionette, alcune delle quali hanno dignità d'opera d'arte, pupi siciliani del primo Novecento e un antico e rarissimo pupo napoletano.
Nel cortiletto che collega la sede di via Garibaldi con la Casina del Quattrocento si organizzano, nei periodi estivi, spettacoli ed attività culturali.
Mappa
Museo dei Burattini
Via Garibaldi, 29 e Via Mentana, 29
40054 Budrio
Telefono: 051 6928211
Email: cultura@comune.budrio.bo.it
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Per maggiori informazioni: consultare il sito