Inaugurata a maggio 2017, la Casa della Musica di Pieve di Cento è un progetto dello studio di architettura di Mario Cucinella, realizzato nell'area ex Lamborghini dopo un'attenta bonifica del terreno, secondo i più attenti dettami della architettura ecosostenibile.
La Casa della Musica è nata con l'idea di restituire a Pieve di Cento un centro capace di mettere insieme e promuovere l'insegnamento musicale, creando un nuovo spazio per tutti gli appassionati e gli studiosi del pentagramma.
L'edificio è costituito da 9 piccoli laboratori musicali di forma circolare, rivestiti in legno di rovere e collegati da una piazza che funge da spazio distributivo e che diventa luogo per la condivisione e il dialogo tra i giovani musicisti.
Questa area centrale è destinata anche alle prove di musica d'insieme e per piccoli saggi e, al di là del rilievo musicale, crea luoghi di ritrovo e di sosta affacciati sul parco. La Casa della Musica diventa così uno spazio fruibile in ogni momento della giornata: uno spazio di aggregazione per la comunità, che può arrivarci anche grazie ai collegamenti di pista ciclabile.
La costruzione così congegnata ha un’ottima inerzia termica e un elevato isolamento acustico. Il rivestimento in facciata ventilata, formata con doghe curve di legno, garantisce ottime prestazioni energetiche e conferisce alla struttura un vero interesse architettonico.
Mappa
Casa della Musica
via Mastellari 4/a, Pieve di Cento
40066
Interessi
- Arte e Cultura