Inaugurata nel gennaio 2018, la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno è un nuovo spazio polifunzionale nel cuore della città che nasce con l’ambizione di diventare un punto di aggregazione e di vitalità culturale, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi e al servizio di tutti i cittadini.
La Casa della Cultura è frutto di un percorso di rigenerazione urbana che ha recuperato e ristrutturato parte degli spazi della vecchia scuola materna della cittadina.
La scelta di intitolarla a Italo Calvino ricalca la convinzione di voler produrre e promuovere la cultura in sintonia con la “leggera serietà” di questo inarrivabile autore, omaggiando la sua arte di descrivere e analizzare la realtà attraverso la creatività e l’immaginazione.
Anche la dimensione architettonica ha la sua valenza simbolica: infatti, la vetrata che avvolge tutta la parte frontale dell’edificio mette in comunicazione l’interno con l’esterno, di modo che si percepisca da subito l’apertura e l’accoglienza che caratterizzano la Casa della Cultura.
Gli spazi
La Casa della Cultura è composta da:
- una "piazza coperta" wi-fi zone, un'emeroteca e una piccola biblioteca contenente tutti i testi di Italo Calvino;
- un auditorium con 90 posti;
- una sala polivalente con postazioni internet;
- un'aula atelier/laboratori con un forno per la cottura della creta;
- una sala prove musicale insonorizzata con strumenti e attrezzature di base
Mappa
Casa della Cultura Italo Calvino
via Roma 29, 40012
40012 Calderara di Reno
Telefono: 342 885 7347
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
tel: 342 885 7347