La Scuola di Liuteria testimonia, insieme al Museo della Musica del Teatro Zeppilli, la radicata tradizione musicale e artigiana del Centopievese, dove botteghe di liutai sono documentate fin dal '700. L'area comprende Pieve di Cento e Cento, le due cittadine ai lati del fiume Reno.
Lo scopo della scuola è fornire la conoscenza tecnica e artigianale per costruire strumenti musicali, in particolare il violino, che ha qui forme e caratteristiche veramente particolari. Gli allievi sono seguiti da maestri esperti passo dopo passo nei diversi passaggi necessari per ottenere questi straordinari oggetti: dalla scelta dei legni più idonei allo studio delle forme, dalla piegatura delle fasce alla lavorazione dei manici fino alla verniciatura, la levigatura, la montatura delle corde ecc..
La Scuola si trova presso la trecentesca Porta Ferrara, di cui sono stati messi recentemente in luce i merli bentivoglieschi. Al piano terra si trovano il magazzino e il reparto falegnameria, al primo piano si realizza la costruzione di chitarre e mandolini, il secondo ed ultimo piano è dedicato alla costruzione degli strumenti ad arco con l'insegnamento dei mastri liutai.
Nella Scuola si tengono sia corsi professionali che amatoriali e molti sono gli allievi provenienti da più parti d'Italia e dall'estero.
Offre anche la possibilità di visite guidate per scolaresche, comitive turistiche, ecc. nei propri laboratori previa richiesta telefonica o via e-mail.
La Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese è una associazione senza scopo di lucro, che si prefigge di valorizzare e diffondere le tradizioni artigiane. La sede legale e la presidenza sono a Cento.
Mappa
Scuola di Liuteria del Centopievese
Via Dosso Dossi 2
40066 Pieve di Cento
Telefono: 0039 051 6862 611
Sito/minisito/altro: http://www.scuolaartigianatoartistico.it
Interessi
- Lifestyle
Approfondimenti
Tel. 0039 051 6862 611
URP del Comune di Pieve di Cento
Tel. 0039 051 6831158
sede legale della Scuola - viale Falzoni Gallerani, 20 - 44042 Cento (FE)