La "Chiesa dell'Arte" è la prima scuola di arti plastiche al mondo diretta da uno scultore non vedente.
Ospitata all'interno di una chiesa sconsacrata, la scuola è collocata all'interno della splendida cornice di Villa Terracini a Sala Bolognese.
La Chiesa dell'Arte" realizza corsi indirizzati a chiunque voglia approcciarsi in modo diverso all'arte scultorea: appassionati d'arte, disabili, alunni delle scuole, associazioni e aziende.
A differenza di una scuola tradizionale, la Chiesa dell'Arte è itinerante, ovvero non è sede stabile di corsi fissi ma viaggia insieme al suo conduttore. I corsi vengono organizzati e personalizzati in relazione alle abilità e alle esigenze delle persone che vi parteciperanno.
Le proposte principali riguardano: bambini della scuola primaria e secondaria, adulti e persone anziane, persone con disabilità, aziende, operatori sociali. Felice Tagliaferri guida i corsisti alla scoperta di un modo alternativo di percepire la realtà nelle sue più diverse sfaccettature.
La scuola nasce da un accordo tra il Comune di Sala Bolognese e "Lo Spirito di Stella" onlus, presieduta dal velista disabile Andrea Stella. Il Comune ha messo a disposizione dello scultore un ex edificio ecclesiastico completamente ristrutturato e adattato allo scopo, grazie anche al contributo della Fondazione Carisbo.
Nella "Chiesa dell'Arte" c'è anche un'esposizione delle sculture dell'artista.
Mappa
Chiesa dell'Arte
Via Gramsci 315
40010 Osteria Nuova di Sala Bolognese
Telefono: 0039 331 6932410
Email: chiesadellarte@alice.it
Sito/minisito/altro: http://www.chiesadellarte.it
Interessi
- Lifestyle
Approfondimenti
Tel. 0039 331 6932410