Calzoni salati appena sfornati, torte, semifreddi, pasticceria mignon e brioche fragranti. Un locale che vale la pena di andare a cercare nella zona artigianale di via Cadriano, tra Bologna e Granarolo dell'Emilia, affacciato sul piazzale dello stabilimento della Granarolo S.p.A.
Gino Fabbri scopre la sua passione per i dolci nella pasticceria di Castenaso, paese di nascita, dove inizia a lavorare fin da adolescente. Dopo anni di gavetta, decide di aprire la sua pasticceria insieme alla moglie Morena: nel 1982 nasce così La Caramella. Gino Fabbri frequenta i corsi di alcuni grandi maestri pasticceri italiani lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano. La pasticceria viene completamente rinnovata nel 1989 con un’immagine più moderna e luminosa che punta a catalizzare l’attenzione sui prodotti. Il 2003 è l’anno in cui lo storico nome “La Caramella” viene abbandonato per il più personale Gino Fabbri Pasticcere e insieme al nome cambia anche il logo che diventa una F stilizzata.
Nel 1996 Gino Fabbri entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, associazione di cui è stato recentemente eletto presidente e che riunisce i migliori pasticceri italiani uniti dalla voglia di promuovere qualità e professionalità nella tradizione pasticciera italiana. Partecipa a diversi concorsi, tra i quali riveste quello per la Torta del Giubileo del 2000 in cui arriva al primo posto e grazie al quale incontra papa Giovanni Paolo II.
Nel 2009 è eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.
Nella guida 2012 del Gambero Rosso la pasticceria Gino Fabbri è segnalata tra le otto italiane meritorie del massimo riconoscimento con 3 torte e 3 premi speciali.
Mappa
Pasticceria Gino Fabbri
Via Cadriano
40057 Granarolo dell'Emilia
Telefono: 0039 051 505074
Email: info@ginofabbri.com
Sito/minisito/altro: http://www.ginofabbri.com
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
Orari:
lunedì-venerdì orario continuato 7-19
sabato (da ottobre ad aprile) 7-13 15.30-19
sabato (da maggio a settembre) 7-13; domenica chiuso.
Tel. 0039 051 505074
Orari
Orari:
lunedì-venerdì orario continuato 7-19
sabato (da ottobre ad aprile) 7-13 15.30-19
sabato (da maggio a settembre) 7-13; domenica chiuso.