La Funghi Valentina è un'azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon. L'attività è avviata fondata da Oriano Borghi con un primo nucleo di spazi (stanze) per una coltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità.
L'azienda prende il nome dalla figlia di Borghi, all'epoca di 3 anni. Nel 1997 le serre diventano dieci e il prodotto ottiene il marchio QC (qualità controllata) della Regione Emilia Romagna. Nel 2000 viene edificata una nuova area aziendale con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni. Del 2009 l'ampliamento della nuova, moderna struttura e la certificazione per la produzione biologica di funghi coltivati.
I prataioli prodotti vengono distribuiti in tutt'Italia attraverso una rete di rivenditori. In sede c'è uno spaccio per la vendita diretta di funghi prataioli freschi (in confezioni diverse: affettati o interi, divisi in base a calibro e categoria) e di confezioni a base di funghi trasformati (in olio, grigliati, gran patè, conserva dolce).
Da autunno a primavera, presso i locali di vendita diretta aziendale, è possibile partecipare a serate di degustazione.
I funghi si accompagnano ad altri prodotti poveri della tavola, come la patata di Bologna Dop e l'asparago verde di Altedo Igp. L'obiettivo è quello di spiegare l'importanza nell'alimentazione di questi prodotti stagionali, freschi e del territorio bolognese, suggerendo come cucinarli, dalla scelta all'acquisto fino alla conservazione e all'utilizzo più adatto.
Visite didattiche
I piccoli visitatori di asili e scuole hanno un programma appositamente predisposto che consiste in: didattica in aula e prime nozioni, visita in stanza colturale con raccolta di funghi, ritorno in aula per un approccio sensoriale e analitico sulla morfologia e le caratteristiche nutrizionali e dietetiche del fungo.
Mappa
Funghi Valentina
Via Cantalupo 10
40061 Minerbio
Telefono: 0039 051 879760 - 330 4883323
Email: info@funghivalentina.it
Sito/minisito/altro: http://www.funghivalentina.it
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
Orari di vendita diretta:
- da lunedi a venerdì 8-17,30
- sabato 8-12
Tel. 0039 051 879760 - 330 4883323
Iscrizioni alla mailing di invio materiale informativo delle serate: