Di proprietà dal 1802 del Consorzio dei Partecipanti di Budrio - da cui trae il nome attuale - il Consorziale nacque nel XVII secolo come teatro privato di un'abitazione borghese, Casa Sgarzi. Per tutto l'Ottocento ospitò in modo più o meno regolare spettacoli che si concentravano in occasione del carnevale e della fiera di San Lorenzo.
Durante la prima guerra mondiale il teatro divenne alloggio per i militari e fu usato come deposito per i fiori di tiglio. Dal 1920 fu adibito anche a sala cinematografica e ospitò comizi e adunanze: qui parlarono più volte Quirico Filopanti, Andrea Costa e Aurelio Saffi.
La nuova sala, realizzata tra il 1924 e il 1928, presenta pianta a campana, due ordini di gallerie rette da sottili pilastrini in ghisa e una terza gradinata centrale. Le sobrie decorazioni, policrome e dorate, di ispirazione neoclassica sono opera del pittore Armando Aldrovandi. L'inaugurazione avvenne il 6 ottobre 1928 con La Gioconda di Ponchielli.
Sciolta la Partecipanza, nel 1932, il teatro passò al Comune. Tuttora attivo con un ricco cartellone di prosa, balletto, lirica e concerti; nel 2005 ha ospitato l'esibizione dell'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.
La stagione teatrale viene organizzata ogni anno da ottobre a maggio con biglietti acquistabili anche online sul sito www.teatroconsorzialebudrio.it.
Mappa
Teatro Consorziale di Budrio
Via Garibaldi 35
40054 Budrio
Interessi
- Musica e Spettacolo
Dettagli
Servizi
Numero sale: 2
Capienza totale: 600
Capienza sala principale: 500
- Servizio guardaroba
- Bar
- Amplificazione
- Videoproiezione
- Collegamento internet
- Linee telefoniche standard ISDN, ADSL
Approfondimenti
Tel./Fax: 0039 051 801300
Orario Biglietteria:
- martedì, sabato 9,00-13,00
- giovedì e venerdì 16,30-19,00
La biglietteria apre inoltre un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo e anche nei pomeriggi di lunedì e mercoledì in giornate di spettacolo
Giorni di chiusura: lunedì, mercoledì, domenica e festivi
Il teatro è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biglietteria o su appuntamento telefonando allo 051 6928244.