Un'antica risaia rimessa in funzione, dove è possibile ritrovare il vecchio ciclo produttivo del cereale all'interno di un'ampia zona umida naturalistica protetta. La risaia è al Borgo del Riso, una fattoria alle porte di Selva Malvezzi, a 12 km. da Molinella, gestita da una cooperativa che ha allestito anche un piccolo museo contadino.
Tra il 1805 e il 1810 a Selva Malvezziantico paese d'origine dell'omonima famiglia nobile bolognese, nacque la prima risaia e l'edificio che ora ospita la sede dell'agriturismo subì un'importante trasformazione: da semplice magazzino ad essiccatoio, rimasto attivo come tale fino al 1955 circa.
Dopo ulteriori lavori di bonifica e con il radicale mutamento della vita che ha caratterizzato il secolo scorso a partire dagli anni '50, la zona umida stava scomparendo. Grazie ad una nuova mentalità tesa a salvaguardare il patrimonio naturalistico e culturale sono state create iniziative, come le Fattorie Didattiche o zone tutelate in modo speciale. Il Borgo del Riso ha aderito a questo nuovo modello di realtà agricola istituendo al suo interno una fattoria didattica che si propone di alimentare la curiosità dei ragazzi nei confronti dell'esperienza dell'agricoltore e fare conoscere a tutti l'ambiente naturalistico circostante che risponde a tutti i canoni caratterizzanti le zone umide.
La Cooperativa agricola lavoratori cristiani di Molinella (CALC) che gestisce il Borgo del Riso è stata costituita il 20 marzo 1949 da un gruppo di lavoratori molinellesi che trovarono nella cooperazione un mezzo per emanciparsi e per progredire unendo le proprie forze. La superficie aziendale è di circa 390 ettari suddivisi in due tenute situate nel comune di Molinella: la “Cavaliera” e la “Boscosa”.
La cucina propone il prestigioso riso Carnaroli e i suoi derivati (la birra, i dolci, ecc.) ma anche gli altri prodotti dell'azienda: carni bovine, suine, conigli, polli ruspanti, agnelli, selvaggina e pesci d'acqua dolce, ortofrutta, pasta fatta a mano, dolcli e liquori tipici.
Da febbraio 2011 è anche una vetrina di presentazione, degustazione e acquisto di una selezionata gamma di prodotti enogastronomici della provincia di Bologna e dell'intera regione Emilia-Romagna.
Mappa
Borgo del Riso
Via Rondanina 12
40062 Molinella
Telefono: 0039 338 462 5019
Email: info@ilborgodelriso.it
Sito/minisito/altro: http://www.borgodelriso.com
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
Tel. 0039 338 462 5019