Campagna Amola di Piano Persiceto

Home / Itinerari /

Tra campagna e spiritualità: la chiesa di Santa Maria e San Danio ad Amola di Piano

Aggiornato il 07 maggio 2026

Percorso ideale sia per biciclette che per passeggiate a piedi, che unisce il centro di San Giovanni in Persiceto alla campagna di Amola di Piano lungo un itinerario pianeggiante e tranquillo di circa 10 km. Pensato per chi ama esplorare il territorio con calma.

Ciclovia del sole

La partenza avviene presso lo IAT-R Pianura Bolognese - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (situato in via Cento 9/A), punto ideale per raccogliere informazioni sul territorio e iniziare il percorso. 

Dallo IAT-R si percorre il tratto della Ciclovia del Sole fino alla stazione ferroviaria e successivamente il collegamento ciclopedonale che conduce verso via Astengo.




Superata la zona urbana, il percorso si collega a un tratto della Ciclovia Persiceto–Sant’Agata Bolognese, itinerario ciclopedonale che permette di uscire progressivamente dal centro abitato in modo sicuro e piacevole.

L’ultimo tratto attraversa il tipico paesaggio rurale della pianura persicetana, tra ampi campi coltivati, filari di alberi e canali di bonifica che raccontano la lunga tradizione agricola del territorio. Percorrendo Via Amola si entra in una dimensione silenziosa e autentica, lontana dal traffico urbano.  

Chiesa Amola di Piano - Persiceto

Il nome “Amola” deriva probabilmente da Lamula, termine che indicava una lingua di terra emersa tra le antiche zone paludose che caratterizzavano questo territorio dopo la fine dell’epoca romana.

L’arrivo alla Chiesa di Santa Maria e San Danio rappresenta il cuore dell’itinerario. La prima cappella dedicata a Santa Maria venne fondata nel XII secolo dal sacerdote bolognese Danio, che si stabilì qui per offrire assistenza religiosa agli abitanti della campagna. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1184, la devozione popolare nei suoi confronti fu tale da portare alla venerazione di San Danio.

Campagna Amola di Piano Persiceto

Nel corso dei secoli la chiesa fu ampliata e ricostruita, assumendo l’aspetto attuale tra Settecento e Ottocento. Al suo interno custodiva anche importanti opere d’arte, tra cui una pala di Francesco Albani dedicata all’Assunzione della Vergine.

Oggi la chiesa conserva il fascino delle antiche pievi rurali della pianura bolognese ed è una preziosa testimonianza della storia religiosa e agricola del territorio.



Per il ritorno è possibile scegliere la variante che conduce direttamente nel centro storico di San Giovanni in Persiceto.

Dalla Chiesa di Santa Maria e San Danio si percorre via Amola fino a collegarsi con via San Bernardino.

Si prosegue poi lungo via Cavamento e successivamente il percorso raggiunge via Modena, che accompagna gradualmente verso il centro abitato e l’ingresso nel cuore storico della città.

Piazza del Popolo, San Giovanni in Persiceto - Paolo Barone

L’arrivo nel centro storico permette di concludere l’itinerario tra piazze, portici, negozi e locali tipici, dove concedersi una pausa gustando alcune specialità del territorio come gli Africanetti di Persiceto, storici biscotti persicetani ideali per recuperare le energie dopo la camminata o la pedalata. 


Fotografie Amola di Piano e Chiesa: Archivio Comune San Giovanni in Persiceto