Il toponimo di San Giorgio di Piano è trasparente: indica il nome del santo patrono del castello e la sua ubicazione in pianura.
San Giorgio di Piano è un tipico paese del contado bolognese. Il suo centro storico, assai ben conservato, si caratterizza per un torresotto del 1321, oggi sede della Biblioteca.
Da vedere sono il Palazzo Comunale, edificato alla fine del Settecento, e l'ottocentesca chiesa di San Giorgio, di origine romanica.
Dell'antico castello costruito nel 1403 rimane solo Porta Ferrara, dalle caratteristiche feritoie per il ponte levatoio. Nei pressi della demolita Porta Bologna, l'oratorio di San Giuseppe e della Natività della Madonna (XVIII secolo) custodisce una Sacra Famiglia della scuola del Guercino.
Meta di pellegrinaggio per cinefili la casa natale di Giulietta Masina, compagna d'arte e di vita di Federico Fellini, di proprietà privata ma visibile dall'esterno.
Il territorio tra San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale fu teatro di una storica battaglia: in località Gherghenzano, Annibale I Bentivoglio sconfisse l'esercito visconteo nel 1433. Qui, testimone dei secoli passati, rimane un platano monumentale, alto ben 33 metri.
Guida della provincia di Bologna - Itinerari di vallata
Auto
Autobus
Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito TPER):
Treno
Dalla Stazione Centrale di Bologna (per fermate, orari e tariffe visita il sito Trenitalia): Linea Bologna - Poggio Renatico, fermata S.Giorgio di Piano
Aereo
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 15)
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna
(Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Giorgio di Piano
Via della Libertà 35 - 40016 San Giorgio di Piano (BO)
Tel. +39 051 6638507 | +39 051 6638548 | +39 051 6638508
Fax +39 051 892188
urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it
www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it
Orario di apertura: