Anticamente Maletum, luogo malsano secondo alcuni, ricco di meli a parere di altri. A Mal fu aggiunto Albergo, per la presenza qui di un Hospitale che accoglieva viandanti e pellegrini.
Antico porto fluviale sul Canale Navile, Malalbergo non conserva molto degli antichi edifici, per lo più distrutti nel corso dell'ultima guerra mondiale.
Eccezione fanno palazzo Marescalchi, sede della Biblioteca, e lì accanto (via Selciato) il Casermone o Palazzo della Dogana, un tempo sede del dazio e poi della Gendarmeria napoleonica, fortemente rimaneggiato.
Una pista ciclabile di 14 km collega Malalbergo ad Altedo, capitale mondiale dell'asparago verde, riconosciuto nel 2003 prodotto ad Indicazione Geografica Protetta (IGP). Nel mese di maggio la frazione diventa ricettacolo di artisti dei fornelli e laboratorio di ingegneri del gusto, protagonisti della sagra dedicata all'asparago.
Se l'Asparago Verde di Altedo è tutelato da un marchio europeo, il tortellino è il signore riverito della cucina bolognese e Malalbergo se ne fa ambasciatore in occasione della Sagra del tortellino nel mese di giugno.
Per gli amanti della natura di sicuro interesse sono le zone umide di Malalbergo, tra cui l'Oasi Valle La Comune, dove nidificano diverse specie di uccelli acquatici, come aironi, cavalieri d'Italia e cicogne nere.
Guida della provincia di Bologna - Itinerari di vallata
Auto
Autobus
Dall'Autostazione di Bologna, con l'azienda di trasporto pubblico TPER (per fermate, orari e tariffe visita il sito Tper):
Treno
Dalla Stazione Centrale di Bologna: non ci sono collegamenti ferroviari.
Aereo
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (distanza km. 30)
Con Marconi Express - people mover collegamenti ogni 7 minuti, dalle 5:40 alle 24, verso la Stazione centrale di Bologna
(Aeroporto - Lazzaretto - Stazione centrale in 7 minuti)
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2 - 40051 Malabergo
Tel. +39 051 6620210
Fax +39 051 6620243
urp@comune.malalbergo.bo.it
www.comune.malalbergo.bo.it
Orario di apertura: