Home /
Home /
Un percorso ciclabile che collega la città di Bologna all’area del Parco Regionale del Delta del Po, attraversando i territori di Castenaso, Budrio e Molinella. Il nome antiche paludi si riferisce ad un passato in cui queste terre erano caratterizzate da acquitrini e aree umide: oggi invece il territorio si presenta fortemente vocato all'agricolura, con campi coltivati punteggiati di ville, piccoli borghi e punti di interesse turistico quali il MUV-Museo della Civiltà Villanoviana (Castenaso).
L'itinerario parte dalla stazione ferroviaria di Bologna e termina oltre il fiume Reno a Molinella, dove si congiunge alla ciclovia del Primaro che conduce a Lavezzola (Ferrara) nel Parco del Delta del Po.
Si tratta di un percorso su tracciato misto ciclabile/ strade secondarie, dove si raccomanda di prestare attenzione ad attraversamenti stradali ed eventuali veicoli. Lungo il tracciato si trovano le stazioni della linea ferroviaria Bologna-Porto Maggiore che permettono l'intermodalità bici-treno.
Per ulteriori informazioni consultare: https://www.cicloviaantichepaludibolognesi.it/