Dove: via Cavour, 163 - Casa dei Giovani - 40014 Crevalcore (BO)
Quando: dal 6 luglio al 6 agosto 2023
Nel nuovo spazio presso la "Casa dei Giovani", la Cocomeraia torna ad allietare le calde serate estive. Tutte le sere dal giovedì alla domenica a Crevalcore, l'appuntamento è con il gusto fresco dei cocomeri e dei meloni, prodotti localmente. In più lo stand gastronomico della Cocomeraia propone crescentine, tigelle e piadine con affettati vari.
In queste zone il melone - così come il cocomero - ha un gusto speciale, allo stesso tempo più saporito e più dolce. La polpa è succosa, particolarmente spessa, fibrosa e consistente e ha un alto grado zuccherino, in virtù di una elevata quantità media di sali minerali e potassio contenuti nel terreno.
Nella fertile pianura del Samoggia si produce infatti il Melone Mantovano IGP, che ha ottenuto l'ambito riconoscimento europeo proprio di recente, nel novembre 2013. La zona di produzione interessa il territorio di 45 Comuni: oltre ai 28 ricadenti in provincia di Mantova, i restanti sono distribuiti fra le province di Bologna, Ferrara, Modena e Cremona. I Comuni produttori nel territorio bolognese sono Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Galliera.
Anche il cocomero vanta una lunga tradizione di coltura da queste parti: noto è quello di San Matteo della Decima, inserito nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Mappa
La Cocomeraia
via Cavour 163
40014 Crevalcore
Telefono: 3392669724
Sito/minisito/altro: http://www.comune.crevalcore.bo.it
Ingresso
Ingresso libero
Orari
Dal giovedì alla domenica dalle 19:00