Dove: Via Severino Ferrari, Alberino - località San Pietro Capofiume - 40062 Molinella (BO)
Quando: 7-10 luglio 2023
Dal 7 al 10 luglio, la Fira dl'Albaren, tradizionale sagra paesana, offre per tutti vari intrattenimenti musicali, punto ristoro e bar, con crescentine e proposte golose di terra e di mare. Non mancheranno nemmeno musica e ballo e giostre.
San Pietro Capofiume, frazione di Molinella, è in realtà di un insieme di piccole borgate: San Pietro Capofiume Chiesa, Bivio dello Stradello Oscuro, Ghiaroni e Alberino, tra tutte la borgata più popolosa.
Nel Quattrocento esisteva già un nucleo di abitazioni, ma è nel XVI secolo che si hanno notizie certe di un grosso centro chiamato Cò del Fiume, perché l'Idice verso il 1540 venne racchiuso tra argini proprio fino al nucleo abitativo. Dove ora è la Chiesa di San Pietro Apostolo il fiume si biforcava in due rami: uno proseguiva verso il porto delle Canne (il cui percorso è ancora chiaramente rintracciabile), mentre l'altro proseguiva più a nord lungo la Via Fascinata, verso le Paludi di Marrara.
Nel 1563 i Padri Serviti fondarono un convento e un piccolo Oratorio dedicati a San Pietro ottenendo un esatto tracciato dei confini di San Pietro Capofiume, fino ad allora incerti a causa delle continue inondazioni.
Nel 1579 vennero tracciati i confini territoriali definitivi che divisero il paese in due parti: una in territorio bolognese, l'altra in territorio ferrarese dove si formà il paese di Santa Maria Codifiume. (Capofiume e Codifiume hanno in realtà entrambi lo stesso significato "di fine del fiume").
Mappa
Fiera di Alberino
Via Severino Ferrari
40062 Molinella
Telefono: 0516906853
Sito/minisito/altro: http://www.comune.molinella.bo.it
Ingresso
Ingresso libero