L'associazione Vitruvio ci accompagna in un'escursione dinamica alla riscoperta della pianura e delle sue vie d’acqua lungo l'ideale percorso affrontato da Lucrezia Borgia, icona di un rinascimento Italiano fatto di intrighi e giochi di potere, quando nel 1502 arrivò a Bologna con la sua ricca scorta per imbarcarsi e giungere quindi in sposa a Ferrara al duca Alfonso I d'Este.
Dalla mattina alla sera si viaggerà da Bologna per arrivare a Ferrara, in parte in gommone a motore sul fiume, per poter recuperare le suggestioni delle antiche tratte di navigazione nelle acque interne, fra valli, risaie, scorci naturali e una ricchissima biodiversità, riuscendo a raggiungere aree poco conosciute e generalmente non accessibili.
L'altra parte del percorso verrà svolta in bicicletta, a velocità accessibile a tutti, accompagnato dal racconto di due guide che giuderanno i partecipanti attraverso la storia, dal medievo al liberty, dai sostegni cinquecenteschi ai ponti militari, dalle alberature monumentali ai siti naturali.
La tappa intermedia sarà Malalbergo, un tempo paese di confine, una penisola in mezzo alle valli dai nomi più pittoreschi.
Le tappe in bibicletta verranno distribuite nel corso della giornata e scandite dalle diverse soste nei punti di interesse, nonchè dal dal pranzo al sacco.
Il ritorno è previsto in treno con servizio bici, con biglietto acquistabile in stazione all’orario desiderato.
Il percorso è dinamico, pensato per persone con buone abilità motorie, ma è aperto a chiunque.
E consigliato munirsi di abbigliamento comodo, copricapo, bici con kit ripara gomme. La prenotazione è obbligatoria.
Mappa
Lucrezia Borgia, orme sull'acqua
da Bologna a Ferrara
Telefono: 0039 329 3659446
Sito/minisito/altro: http://vitruvio.emr.it/it/i-nostri-progetti/403-lucrezia-borgia-orme-sull-acqua-viaggio-dall-alba-al-tramonto-lungo-le-vie-d-acqua-da-bologna-a-ferrara.html
Ingresso
60 € a persona
Interessi
- Natura e Oasi
Approfondimenti
Quando: 2/9/2018
Orario: Partenza: ore 7.00 - dal Sostegno del Battiferro, parcheggio Museo del Patrimonio Industriale, via Beverara 123/a Bologna
Tariffe: 60 € a persona
Organizzazione: Associazione Vitruvio
Info e prenotazione obbligatoria: Tel. 0039 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com
Orari
Partenza: ore 7.00 - dal Sostegno del Battiferro, parcheggio Museo del Patrimonio Industriale, via Beverara 123/a Bologna