Dove: Museo MAGI, Via Rusticana A/1 - 40066 Pieve di Cento (BO)
Quando: dal 14/1 al 28/2/2018
Dopo la prestigiosa anteprima al Senato italiano, arriva al Museo Magi’900 di Pieve di Cento la mostra Guernica icona di Pace, un allestimento eccezionale dedicato al cartone raffigurante l’opera capolavoro di Pablo Picasso sulla cui base è stato realizzato l’arazzo esposto all’ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza dell’ONU a New York.
Tra i quadri più rappresentativi del Novecento, Guernica venne dipinto da Picasso nel 1937 a ricordo del tragico bombardamento dell'omonimo paese basco a opera dell'aviazione tedesca durante la guerra civile spagnola. Un'opera che ancora sorprende per la sua forza artistica e per il grande messaggio evocativo sull’orrore della guerra, un monito costante a salvaguardare la democrazia e la libertà.
La mostra costituisce una straordinaria occasione per confrontarsi con l’iconografia emozionante del grande dipinto, che fu riprodotto pittoricamente dallo stesso Picasso nel 1955 quasi nella stessa scala per permettere alla tessitrice francese Jacqueline de la Baume di realizzare un grande arazzo. Il cartone, di proprietà della famiglia Dürrbach – dopo l’esposizione a Praga (2011-12), a San Paolo in Brasile (2014) e a Wròclaw (2014) – viene esposto per la prima volta in Italia non solo per l’alto valore artistico ma anche per l’indubbio tributo universale che il dipinto offre alla democrazia e alla libertà, fondamenti della vera pace che nasce, germoglia e fruttifica grazie all’impegno politico e sociale contro i conflitti.
La mostra, curata da Serena Baccaglini, si onora del Comitato d’Onore composto da Jesùs Manuel Gracia Aldaz, ambasciatore di Spagna in Italia, Aldo Amati, ambasciatore d’Italia in Repubblica Ceca, Silvia Costa, eurodeputato, Evangelos Kekatos, vicesindaco comune di Cefalonia, Grecia, Susy Snyder, presidente di ICAN – premio Nobel per la Pace 2017.
Mappa
Guernica, icona di Pace
Museo MAGI
40066 Pieve di Cento
Telefono: 0039 051 6861545
Email: info@magi900.com
Sito/minisito/altro: http://www.magi900.com
Ingresso
Mostre temporanee Intero €7. Per dettagli su ingressi e riduzioni: www.magi900.com/info/
Interessi
- Arte e Cultura
Approfondimenti
Orario: martedì – domenica dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude alle ore 17.00
Tariffe: Mostre temporanee Intero €7. Per dettagli su ingressi e riduzioni: www.magi900.com/info/
Organizzazione: MAGI’900 – Museo delle eccellenze artistiche e storiche
Info: MAGI’900 – Museo delle eccellenze artistiche e storiche
Tel. 0039 051 6861545
Orari
martedì – domenica dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria chiude alle ore 17.00