Dove: Re Mida, Biblioteca di Calderara di Reno e Casa della Cultura Italo Calvino - Calderara di Reno
Quando: 10 ottobre - 16 novembre 2025
Il paesaggio è il nostro luogo di vita, il nostro scenario di quotidianità, in cui siamo immersi. Le terre emiliane sono il paesaggio che ci ospita e in cui troviamo una natura in costante intreccio con l’uomo, in un legame indissolubile che affonda le sue radici nei secoli. Una voce in dialogo con la musica di una chitarra e le sonorizzazioni prodotte da materiali di scarto, faranno riemergere dalle nebbie racconti antichi e recenti, favole, miti, e fole, che hanno popolato l’immaginario dell’Emilia.
Durante ogni performance, i partecipanti saranno invitati a prendere parte alla creazione di un unico grande intreccio, attraverso la tecnica dell’uncinetto e utilizzando filati di scarto aziendale, a ricordare il profondo legame con la pratica del riuso negli antichi mestieri.
La narrazione è affidata a Filippo Lanzi, attore, le musiche originali sono di Alessandro Saturno, musicista e pittore, e la realizzazione dell’installazione all’uncinetto è affidata a Aurora Monfasani, atelierista di ‘Remida’.
Le narrazioni saranno precedute da un ciclo di workshop per la preparazione degli eventi pubblici.
PROGRAMMAZIONE OTTOBRE- NOVEMBRE 2025
- 5 Workshop gratuiti di lettura ad alta voce: ATTRAVERSARE LE PAROLE in collaborazione con Beniamino Sidoti e Filippo Lanzi. La voce è uno strumento che comunica attraverso i suoi colori, le intonazioni, gli accenti, il ritmo. Narrazioni e testi poetici sul tema delle parole prenderanno vita sperimentando diverse tecniche e approcci alla voce
venerdì 10 ottobre 17.00-19.00 presso la Biblioteca di Calderara di Reno
sabato 11 ottobre 10.00-12.00 presso la sede di ReMida
venerdì 7 novembre 17.00-19.00presso la Biblioteca di Calderara di Reno
sabato 8 novembre 10.00-12.00 presso la sede di ReMida
sabato 15 novembre 10.00-12.00 presso la sede di ReMida
Gli incontri, aperti a tutte le fasce di età, prepareranno i partecipanti alle letture in pubblico per l’evento finale del 16 novembre che si terrà presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno.
- 3 Workshop gratuiti di creazione sonora aperto alla cittadinanza A SMART ORCHESTRA in collaborazione con Armonie aps (Dai 12 anni in su, max 10 partecipanti)
Come la tecnologia può creare possibilità di produzione e manipolazione del suono? Partendo dalle suggestioni scaturite dalla lettura di un testo si potranno registrare e campionare suoni del quotidiano, della natura e di tutto ciò che attirerà la nostra curiosità. Successivamente i suoni campionati potranno essere controllati, modificati, manipolati e organizzati attraverso software, creando una vera e propria orchestra in cui gli strumenti saranno i dispositivi digitali che ogni partecipante porterà con sé. Per partecipare serve solo un dispositivo digitale personale (tablet, smartphone, computer portatile). Il materiale prodotto durante i workshop accompagnerà un reading letterario in un evento finale il 16 novembre alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno.
giovedì 6 novembre ore 17.30 – 19.30 presso la sede di ReMida
giovedì 13 novembre ore 17.30 – 19.30 presso la sede di ReMida
domenica 16 novembre ore 15.30 – 17.30 e performance live ore 18.00 presso la Casa della Cultura Italo Calvino.
- Reading sonoro
Terzo reading sonoro domenica 16 novembre 17.30-19.30, in occasione del 17esimo compleanno di ReMida Bologna_Terre d’Acqua presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno
Per informazioni:
ReMida Bologna
Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale
Via Turati 13, 40012 Calderara di Reno (BO)
info@remidabologna.it
Mappa
Al di là delle nebbie
Via Turati 13
40012 Calderara di Reno
Telefono: 051 0232777
Email: info@remidabologna.it
Sito/minisito/altro: http://www.remidabologna.it/al-di-la-delle-nebbie-narrazioni-racconti-e-memorie-del-paesaggio-naturale-e-urbano-intorno-alla-ciclovia-del-sole/
Interessi
- Musica e Spettacolo

