Dove: Sala polivalente della biblioteca - Anzola dell'Emilia (BO)
Quando: venerdì 29 maggio - ore 20:30
Un reading che trae ispirazione dal discorso agli studenti milanesi di Piero Calamandrei (1955), con un focus sulle storie di alcune delle 21 donne che presero parte all’Assemblea Costituente.
Diverse per età, cultura ed esperienze politiche, seppero dar voce comune nell’ambito dell’elaborazione della Carta Costituzionale alle legittime aspirazioni di emancipazione delle donne italiane.
Attraverso immagini, parole e canti popolari ripercorriamo il contesto umano e civile che ha portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione Italiana.
Voce narrante: Valentina Donati; musica dal vivo: Federico Squassabia; Regia di Antonio Salerno, disegni di Ivana Giacalone
Una produzione Trame – Teatro e Musica
Ingresso gratuito
Per informazioni scrivere all’indirizzo cultura@comune.anzoladellemilia.bo.it
L’iniziativa rientra nell'ambito del Festival Narrativo del Paesaggio. Quest’anno il festival si inserisce nel quadro delle celebrazioni per gli 80 anni dal primo voto politico nazionale delle donne in Italia (2 giugno 1946), un passaggio storico che ha trasformato in modo profondo il paesaggio civile, sociale e democratico del Paese.
Per scoprire l'intera programmazione, cliccare qui
Mappa
"2026: 80esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana e del voto alle donne" - Festival Narrativo del Paesaggio
Piazza Giovanni XXIII 2
40011 Anzola dell'Emilia
Interessi
- Arte e Cultura
- Musica e Spettacolo


