Dove: San Giorgio di Piano, Castel Maggiore, Bentivoglio, Pieve di Cento e San Pietro in Casale
Quando: dal 6 marzo al 12 aprile 2026
PROGRAMMA:
SABATO 6 MARZO ORE 21,00
Gli altri animali tra noi. Il sottile limite della convivenza | Davide Zanin
presso Oratorio di San Giuseppe (Via della Libertà 107, San Giorgio di Piano)
Davide Zanin, laureato in Scienze Naturali, da oltre vent’anni si occupa di gestione e conservazione della fauna selvatica e di convivenza tra uomo e ambiente. Divulgatore e fotografo naturalista, collabora con riviste nazionali e sviluppa progetti di comunicazione scientifica con Reporter della Natura.
SABATO 7 MARZO ORE 21,00
A faccia a faccia con il cambiamento climatico - Tra falsi miti, disinformazione ed evidenze scientifiche | Serena Giacomin
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
Serena Giacomin. Fisica, Meteorologa di Meteo Expert, certificata secondo normativa World Meteorological Organization. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Conduce le rubriche meteo e di approfondimento ambientale sulle reti televisive e sulle principali radio nazionali. Autrice di diversi libri divulgativi sulla climatologia.
DOMENICA 8 MARZO ORE 17,00
Le forme dell'acqua - Suono, scienza e paesaggio | Orchestra il temporale e Giulio Boccaletti
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
Orchestra il temporale. Realtà sinfonica che fonde musica e impegno sociale. Diretta dal Maestro Emiliano Bernagozzi, si distingue per essere un modello inclusivo: accoglie musiciste e musicisti di ogni età e livello.
Il suo repertorio eterogeneo spazia dalla musica classica alle colonne sonore, ma il vero cuore del progetto è la crescita collettiva. Attraverso la pratica orchestrale, l'associazione promuove l'integrazione e la cultura come bene comune, rendendo la musica un collante e un linguaggio accessibile a tutte e a tutti.
Giulio Boccaletti. Fisico e saggista, esperto di fama internazionale in sicurezza ambientale e risorse idriche. Già Chief Strategy Officer di The Nature Conservancy, la più grande organizzazione ambientale al mondo. Oggi insegna a Oxford e collabora con il CMCC.
È autore del celebre saggio "Acqua. Una biografia", in cui esplora come il controllo delle risorse naturali abbia plasmato la storia e le istituzioni politiche. Divulgatore e analista, connette crisi climatica e geopolitica, definendo l'ambiente come l'elemento centrale per la stabilità economica e sociale.
MARTEDI' 10 MARZO ORE 21,00
Italiani brava gente? Carnefici e altre storie poco edificanti | Eric Gobetti
presso Sala Consiliare (Via della Libertà 35, San Giorgio di Piano)
Eric Gobetti. Storico studioso del fascismo, della Resistenza e della seconda guerra mondiale. Ha condotto ricerche in particolare sull'attentato di Sarajevo, sul movimento nazionalista croato degli ustascia, sui crimini di guerra italiani nei balcani e sulla presenza italiana in Jugoslavia nella seconda guerra mondiale.
SABATO 14 MARZO ORE 15,00
I FILM NEL XXI SECOLO - Una breve guida al cinema contemporaneo | Roy Menarini
presso Polo Culturale Le Scuole (Via Rizzoli 4/6, Pieve di Cento)
Roy Menarini. Critico cinematografico e Docente all'Università di Bologna. La sua attività accademica e di ricerca si focalizza sulla storia del cinema, la critica e l'industria culturale contemporanea.
Collabora attivamente con la Cineteca di Bologna e i principali festival internazionali. Autore di numerose monografie su registi come Kubrick, Lynch e Hitchcock, distinguendosi per la capacità di analizzare le nuove forme dell'audiovisivo tra media digitali e grande schermo.
DOMENICA 29 MARZO ORE 21,00
Uno sguardo oltre gli orizzonti - Guida alla collezione Efrem Tavoni un ponte tra Argentina e Taiwan
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
a cura di "senza titolo"
per la Pinacoteca G.Campanini
“Senza titolo” cura e gestisce su tutto il territorio nazionale servizi educativi e di mediazione culturale per musei e istituzioni culturali pubbliche e private. Collabora attivamente a fianco delle istituzioni in cui opera con un’attività di ricerca e sperimentazione volta alla ridefinizione e al potenziamento del ruolo educativo dei musei e dei luoghi della cultura, generatori di saperi ed esperienze, in rete con il territorio.
SABATO 14 MARZO ORE 21,00
Nel profondo noi siamo mare - Perché proteggere l'oceano significa proteggere l'umanità | Mariasole Bianco
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
Mariasole Bianco. E’ una scienziata della conservazione marina e divulgatrice di fama internazionale. È co-fondatrice e presidente di Worldrise, ONLUS impegnata da oltre un decennio nella protezione dei mari italiani.
Oltre all'attività di consulenza per istituzioni e aziende, comunica l'importanza degli ecosistemi marini come autrice e conduttrice per la RAI e come docente universitaria.
La sua influenza è riconosciuta da testate come Forbes e Il Sole 24 Ore, che l'hanno inserita tra le donne italiane più influenti. Ha ricevuto numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti come l'Ashoka Fellowship.
MERCOLEDI' 18 MARZO ORE 21,00
Custodire memorie sepolte l'arte del trapasso | Beccamorta
presso Villa Beatrice (Via degli Aceri 12, Argelato)
Beccamorta. Pseudonimo di Maria Veronica Zinnia, è una content creator e necroturista con una forte passione: raccontare storie di vita di chi è morto da oltre cento anni. Nei suoi profili, su Instagram e TikTok, le sue narrazioni sono sempre delicate; fra trafiletti storici, persone comuni e storie struggenti, epitaffi antichi e malinconici, foto sbiadite incastonate in marmi vetusti ed esistenze commoventi, Beccamorta racconta un tempo perduto ma tuttavia necessario per comprendere il presente.
VENERDI' 20 MARZO ORE 21,00
Prestigi scientifici | Lorenzo Paletti
presso Palazzo Rosso (Via Marconi 5, Bentivoglio)
Lorenzo Paletti. Fisico e prestigiatore, è autore di podcast e di diversi libri divulgativi. Racconta storie che sfidano la realtà.
Scrive per la rivista Magia e, insieme a Massimo Polidoro, è docente del Corso Pratico di Divulgazione Scientifica del Politecnico di Milano. E' anche autore di testi per produzioni video e teatrali.
SABATO 21 MARZO ORE 21,00
La malattia dell'ostrica | Claudio Morici
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
Claudio Morici. Comico, scrittore, attore. Ha pubblicato 6 romanzi, messo in scena spettacoli teatrali e scritto reportage per Il Venerdì e Internazionale. I suoi video satirici sono andati in onda su Propaganda Live, Splendida Cornice e RaiPlay. E’ autore de “La malattia dell’ostrica” un podcast seguitissimo, uno spettacolo teatrale e un libro.
DOMENICA 22 MARZO ORE 17,00
Funghi meraviglie della natura | Nicolò Oppicelli
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
Nicolò Oppicelli. Micologo, Giornalista e Guida ambientale, da anni si occupa di ricerca, divulgazione e comunicazione legata al Regno dei Funghi.
Attraverso fotografie, video, articoli scientifici, libri e incontri divulgativi racconta i funghi nel loro contesto naturale, mettendo in relazione specie, ambienti ed equilibri ecologici.
Collabora attivamente con 3BMeteo e con la trasmissione televisiva Geo di Rai 3.
MARTEDI' 24 MARZO ORE 21,00
Puzza o profumo ? Gli odori e il nostro cervello | Anna D'Errico
presso Polo Culturale Le Scuole (Via Marco Rizzoli, 4/6 - Pieve di Cento)
Anna D'Errico. Laureata in biologia con un dottorato di ricerca in Neuroscienze. Negli anni ha studiato come il cervello decifra e riconosce gli odori, raccontandolo nel blog “Il senso perfetto, odori-i-mprobabili e puzze (im)possibili”, dal quale sono nati due libri: “Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso” secondo classificato al Premio Letterario Galileo 2020 per la divulgazione scientifica e “Profumo di niente. Perdere l'olfatto e riscoprire i propri sensi”. Dal 2010 vive a Francoforte, dove ha lavorato al Max-Planck Institute of Biophysics e alla Goethe University.
GIOVEDI' 26 MARZO ORE 21,00
Il labirinto della sibylla. Un libro game per la storia naturale | Pierdomenico Memeo
presso Biblioteca Arbizzani (Piazza Indipendenza 1, San Giorgio di Piano)
Pierdomenico Memeo. Astrofisico di formazione e master in comunicazione della scienza, da 15 anni si occupa di divulgazione, sviluppando progetti e prodotti per la diffusione della cultura scientifica (eventi, conferenze, spettacoli). Esperto di didattica non formale, progetta e conduce percorsi di apprendimento per le scienze, laboratori didattici per le classi e corsi di formazione per docenti. Ha collaborato con siti, riviste, e podcast di divulgazione, come INAF Sorvegliati Spaziali, Coelum Astronomia, Mondadori Education, Geopop e Barbascura X. Ha scritto due librigame a tema scientifico, “Gli abissi di Europa” e “Il labirinto della Sibylla”.
VENERDI' 27 MARZO ORE 21,00
il male detto...E altre storie di scienza | Roberta Fulci
presso Oratorio di San Giuseppe (Via della Libertà 107, San Giorgio di Piano)
Roberta Fulci. Con una laurea e un dottorato di ricerca in matematica e un master in comunicazione della scienza alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste, Roberta Fulci è redattrice e conduttrice a Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di RAI - Radio3. Collabora, tra gli altri, con Il Tascabile, Pearson, La Sapienza, la SISSA e l’Heidelberg Laureate Forum Foundation. Con Vichi De Marchi e le illustrazioni di Giulia Sagramola ha scritto “Ragazze con i numeri” (2018) e “Ragazze per l'ambiente” (2021), mentre nel 2023 ha scritto “Il male detto. Che cosa chiamiamo dolore”.
SABATO 28 MARZO ORE 21,00
La scienza delle diete. Alla termodinamica non si sfugge | Dario Bressanini
presso Sala Giulietta (Via Melloni, San Giorgio di Piano)
Dario Bressanini. Chimico, ricercatore in chimica fisica teorica e docente di chimica fisica, termodinamica chimica e chimica e tecnologie degli alimenti presso l'Università dell'Insubria a Como. Una delle voci più note, autorevoli e apprezzate della comunicazione della scienza in Italia, ha scritto numerosi libri (“Pane e bugie”, “Le bugie nel carrello”, “La scienza della pasticceria”, “La scienza della carne”, “La scienza delle verdure”, “La scienza delle pulizie”, “Fa bene o fa male”, “Contro natura” con Beatrice Mautino, e la saga di libri-fumetto del “Dottor Newtron”), e ha un canale YouTube e un profilo Instagram tra i più seguiti per la divulgazione scientifica al grande pubblico.
DOMENICA 29 MARZO ORE 17,00
I tesori dei fiumi | Marco Colombo
presso Oratorio di San Giuseppe (Via della Libertà 107, San Giorgio di Piano)
Marco Colombo. Laureato in Scienze Naturali, guida ambientale escursionistica e istruttore di immersione subacquea, si occupa di divulgazione scientifica.
Le sue immagini e storie sono state pubblicate sulle principali riviste del settore come il National Geographic.
E' consulente scientifico di Geo su Rai3. Le sue foto sono state premiate a concorsi internazionali. E' autore di diversi libri sulla conservazione.
MERCOLEDI' 1 APRILE ORE 21,00
Educare all'uso per evitare l'abuso | Federica Cevolani
presso Sala Consiliare (Via della Libertà 35, San Giorgio di Piano)
Federica Cevolani. Psicologa clinica, ha maturato esperienze profonde in ambiti delicati come il sostegno al fine vita, collaborando con Fondazione ANT e il trattamento dei disturbi alimentari presso il Centro Gruber.
Unisce l’attività clinica alla formazione sulla genitorialità. Il suo approccio è guidato da un aggiornamento costante che spazia dalla gestione dell’ansia e l’elaborazione del lutto, con una particolare attenzione ai temi del sonno e dell'ADHD.
DOMENICA 12 APRILE ORE 17,00
E se le cucine scomparissero? | Fabio Ciconte
presso Teatro Biagi D'Antona (Via La Pira 54, Castel Maggiore)
Fabio Ciconte. Ambientalista, saggista e attivista, si occupa di sistemi alimentari, ambiente e giustizia sociale.
È co-fondatore e direttore dell’associazione Terra! con cui realizza ricerche e campagne sulla filiera agroalimentare e sullo sfruttamento del lavoro agricolo. Dal 2024 è presidente del Consiglio del Cibo di Roma Metropolitana. Autore di numerosi libri sul rapporto tra cibo, politica e sostenibilità, collabora con testate giornalistiche e partecipa a programmi di divulgazione.
Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti, per maggiori informazioni: https://www.festivaldivulgazione.it/