Dolce tipico della tradizione contadina Molinellese, identificato dal marchio De.C.O. che viene apposto su ciascuna confezione individuale.
La torta, prodotta con ingredienti “semplici e poveri”, una volta presenti anche nelle dispense dei meno abbienti, non contiene lieviti nè coloranti o conservanti.
La sua preparazione richiede una manualità non comune che consiste nel riuscire a “tirare” in strati sottilissimi la sfoglia dalla quale si ricavano le tagliatelline. Questo dolce infatti si può considerare uno tra i risultati più alti e complessi della tradizione del "fare la sfoglia a mano", molto diffusa in queste zone.
Un tempo realizzata in varie versioni nella pianura bolognese, la Torta di Tagliatelline è stata certificata prodotto De.C.O. Denominazione Comunale di Origine dal Comune di Molinella: si tratta di una "certificazione di tipicità" dei prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela; è un marchio, una modalità per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.
Oltre alla ricetta, il disciplinare di produzione fornisce indicazioni precise sulle modalità di preparazione, nonchè le caratteristiche che il prodotto deve possedere per chiamarsi tale.
Così recita l'art. 7: "Il produttore che utilizza il marchio De.C.O. per la produzione della “Torta di Tagliatelline” deve rispettare le norme tecniche definite dal presente Disciplinare di produzione e si impegna a seguirlo nella sua interezza."
Mappa
Torta di tagliatelline, tradizione della Bassa
Where: Via Provinciale Inferiore 69
40062
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
Ditta autorizzata a commercializzare il prodotto con il marchio De.C.O.: a Molinella: Supercarni Golinelli, Via Provinciale Inferiore 67/69.