La ricetta della Torta di Tagliatelline è un dolce tipico della tradizione contadina che affonda le radici nell'arte del fare la sfoglia, la pasta all'uovo tirata con il mattarello, tipica di questo territorio.
La ricetta è tratta dal Disciplinare di produzione dei prodotti con il marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), adottato dal Comune di Molinella.
Ingredienti:
- farina di grano tenero
- uova fresche
- zucchero semolato
- burro
- mandorle
- liquore di mandorla amara
- anice
Procedimento:
Preparare un impasto di farina di grano tenero, uova fresche intere (tuorlo e albume), zucchero semolato e burro senza acqua e, con l'impasto ottenuto, foderare una teglia precedentemente imburrata.
Preparare un secondo impasto con farina di grano tenero e uova fresche intere, tirarlo fino a ottenere uno strato sottilissimo e tagliarlo in finissime tagliatelline che verranno lasciate a riposare senza seccarsi. Sbucciare e tritare finemente le mandorle e miscelarle con lo zucchero semolato.
Distribuire le tagliatelline nella teglia su più strati alternandole a strati di mandorle e zucchero. Rifinire la torta con uno strato superficiale di tagliatelline e un'abbondante quantità di burro e infornarla a 210° per circa 35 minuti. Una volta ottenuta una cottura uniforme, estrarre la torta dal forno, lasciare raffreddare e bagnare con un liquore di mandorla amara e anice.
Interessi
- Enogastronomia