Salume tipico della tradizione molinellese, identificato dal logo De.C.O. che viene apposto su ciascuna confezione individuale. Prodotta con alcune parti del suino di razza "mora romagnola", allevato all'aperto e nutrito con mangimi esclusivamente vegetali, non contiene coloranti nè conservanti. Una volta insaccata nel budello naturale, è fatta stagionare a cavallo di una pertica posta orizzontalmente, da cui il nome appunto Salsiccia apassita della pertica di mora romagnola.
Tutte le fasi, dalla macellazione alla stagionatura, vengono ancor oggi eseguite “come si faceva una volta”, secondo la tradizione orale tramandata di generazione in generazione.
La salsiccia apassita di Molinella è identificata dal marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine, una "certificazione di tipicità" dei prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela; è un marchio, una modalità per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.
Il relativo Disciplinare di Produzione emanato dal Comune di Molinella fornisce indicazioni tecniche precise sulle modalità di preparazione, commercializzazione e vendita, nonchè sulle caratteristiche che il prodotto deve possedere per chiamarsi tale.
Secondo l'art. 7 del Disciplinare "Il produttore che utilizza il marchio De.C.O. per la produzione della Salsiccia apassita della pertica di mora romagnola di Molinella deve rispettare le norme tecniche definite dal presente Disciplinare di produzione e si impegna a seguirlo nella sua interezza".
Mappa
Salsiccia "apassita" della pertica di mora romagnola di Molinella
Where: Via Provinciale Inferiore 69
40062 Molinella
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
La ditta autorizzata a commercializzare il prodotto con il marchio De.C.O. a Molinella è la Supercarni Golinelli, in Via Provinciale Inferiore, 67/69.