Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Questo significa che è garantito, per i suoi tratti distintivi e per il suo legame con la zona di origine, da un sistema di norme UE volte a tutelare allo stesso tempo i consumatori e i produttori.
Il Parmigiano-Reggiano è un formaggio completamente naturale, famoso in tutto il mondo come il Re dei formaggi grazie al suo metodo di produzione e alle sue caratteristiche nutrizionali e organolettiche. La sua lavorazione è regolata da stretti standard di produzione, registrati presso gli organismi competenti dell'Unione Europea. Per questo motivo il marchio Parmigiano-Reggiano può essere esclusivamente apposto sul formaggio che:
-
è stato prodotto, trasformato e lavorato esclusivamente nella zona d'origine, nelle province di: Bologna alla sinistra del fiume Reno, Parma, Reggio Emilia, Modena e Mantova alla destra del fiume Po.
-
è fatto secondo antichi metodi artigianali e tradizionali, definiti da una rigida regolamentazione (Disciplinare di produzione, norma europea del Reg. CEE 2081/92 e riconoscimento del Reg. (CE) N. 1107/96), che impone precisi metodi di produzione (Standard di produzione), un'alimentazione controllata delle bovine (Regolamento per l'alimentazione del bestiame) e regole per la selezione qualitativa e l'apposizione dei marchi sulle forme (Regolamento di marchiatura)
Aziende dove acquistare il prodotto nella Pianura Bolognese:
- Casearia di Sant'Anna, via Sparate 1, 40011 Anzola dell'Emilia (BO), tel. 051 739659
- Caseificio Sant'Angelo, via Imbiani 7, 40017 San Giovanni in Persiceto (BO), tel. 051 824811
Email: staff@parmigiano-reggiano.it
Sito/minisito/altro: http://www.parmigiano-reggiano.it
Interessi
- Enogastronomia