Primo piatto di pasta ripiena ideata dalla Pro loco Lo Dolce Piano di Budrio e prodotta all'interno dei menu serviti negli stand gastronomici in occasione di manifestazioni come “Agribù” e “Primaveranda”.
Lo spiega la vicepresidente della Pro loco, Leda Carisi, che è la responsabile degli stand gastronomici. “Gli ocarotti – racconta la Carisi – sono stati ideati nel 2007 per il Festival dell'Ocarina, la manifestazione che da alcuni anni e con cadenza biennale raduna artisti e appassionati del popolare strumento a fiato da tutto il mondo.
In quell'occasione è stato messo a punto un ripieno a base di ricotta fresca di un produttore locale, patata di Bologna e formaggio Parmigiano-Reggiano. Il tutto racchiuso in uno scrigno di pasta fresca a forma di ocarina, per il quale abbiamo fatto realizzare un apposito stampo in acciaio”.
Gli ocarotti, insomma, sono un'idea e una produzione della Pro loco, che con la sua settantina di volontari anima e gestisce lo stand gastronomico attivo per ogni sagra e manifestazione paesana. "Ocarotto", ucarot in dialetto bolognese, significa persona poco furba.
Email: presidenza@prolocobudrio.it
Sito/minisito/altro: http://www.ocarinafestival.it
Interessi
- Enogastronomia