La Nespola di Molinella è il frutto della varietà locale di alberi di nespolo comune ("Mespilus germanica") coltivati da tempo nel comune di Molinella o provenienti da nespoli riprodotti con materiale proveniente da tali piante.
Le piante, molto rustiche, si adattano perfettamente ai fertili terreni dell’intero territorio di Molinella, dove non necessitano di concimazioni, né di irrigazioni, se non nel caso di annate particolarmente siccitose (irrigazione di soccorso) e nell’anno di impianto. Nell’habitat molinellese il nespolo non risulta esser stato attaccato da parassiti, e quindi non necessita di alcun intervento antiparassitario
La raccolta delle nespole va eseguita nella seconda decade di novembre con i frutti perfettamente asciutti per evitare lo sviluppo di muffe nel punto di distacco del piccìolo durante la conservazione. Dopo la raccolta i frutti vanno immagazzinati in luogo fresco ed arieggiato dentro casse, sotto uno strato di paglia di 10-12 cm, in attesa della maturazione (ammezzimento) che inizia dopo tre-quattro settimane.
Al momento del consumo il frutto deve essere completamente maturato con buccia di colore ruggine intenso e polpa di colore ruggine chiaro. Il frutto intero sano - privo di marciumi, parassiti, ammaccature e umidità - non deve presentare sapori e odori estranei.
Il Comune di Molinella si è dotato del registro e del marchio De.C.O. Denominazione Comunale di Origine, cioè di una "certificazione" di tipicità per alcuni prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. È una modalità per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove esso si produce da sempre.
La ditta autorizzata a commercializzare il prodotto con il marchio De.C.O. è:
- Berardi Mario - via Fiume vecchio 278/1 - Marmorta di Molinella (Bo)
Sito/minisito/altro: http://www.comune.molinella.bo.it/5/124/vivere-a-molinella/prodotti-deco/nespola-di-molinella
Interessi
- Enogastronomia