Nella fertile pianura del Samoggia si produce il Melone Igp, frutto della specie Cucumis Melo della famiglia delle Cucurbitaceae. Qui il melone - come il cocomero di questa zone - ha un gusto speciale, allo stesso tempo più saporito e più dolce, in virtù del maggior potassio contenuto nel terreno.
Il territorio di produzione tipica si estende su una superficie di circa 5.000 ettari nel comune di San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Galliera. Esiste sia nella versione retata sia in quella liscia. Le cultivar utilizzate sono riconducibili alle seguenti tipologie di riferimento: Harper (tipologia retata senza incisura della fetta), Supermarket (tipologia retata con incisura della fetta), Honey Moon (tipologia liscia). Il periodo di commercializzazione va dalla fine di maggio alla fine di ottobre.
In corso la richiesta di registrazione per il riconoscimento del melone Igp coltivato in provincia di Bologna nei comuni di Crevalcore, Galliera e San Giovanni in Persiceto oltre che nei comuni della provincia di Ferrara (Bondeno, Cento e Sant’Agostino), Modena (Concordia sulla Secchia, Mirandola e San Felice sul Panaro), Mantova e Cremona. Con decreto ministeriale lo scorso 19 luglio 2011 è stata accordata a livello nazionale la protezione transitoria alla denominazione "Melone mantovano Igp" ed è stata inviata l'istanza alla Commissione europea per la registrazione come Indicazione geografica protetta (IGP).
Per valorizzare la produzione di melone nel territorio bolognese insieme a quella di cocomero nel 1993 è nata la caratteristica Cucombra. Sagra del cocomero e del melone. Si tiene ogni anno a San Matteo della Decima tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
Telefono: 0039 051 821134
Interessi
- Enogastronomia
Approfondimenti
Consorzio Cocomero e Melone tipici di San Matteo Decima, presso la sede del Consorzio dei Partecipanti - Corso Italia, 45 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO) - tel. 0039 051 821134
partecipanza@libero.it
Consorzio del Melone Mantovano - Via Ludovico Ariosto, 30/A - 46028 Sermide (Mantova) - tel. 0039 335 6087178
Info sul riconoscimento del Melone mantovano Igp:
Carlo Malavolta o Alberto Ventura - Servizio Percorsi di qualità, relazioni di mercato e integrazione di filiera, Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera n. 8 - Bologna - tel. 0039 051 5274654 o 4466