Amico Aspertini nasce a Bologna tra il 1474 e il 1475. Pittore originale e coltissimo, in anni per Bologna di appiattimento estetico su canoni perugino-raffaelleschi, l’Aspertini mantenne una personalità artistica autonoma e “alla maniera di nissuno mai volle soggettarsi”.
Dopo avere lavorato a Roma per papa Alessandro VI, nel 1506 realizza con Francesco Francia e Lorenzo Costa gli affreschi di Santa Cecilia a Bologna, e successivamente quelli di San Frediano a Lucca.
Capolavoro degli anni della maturità sono le decorazioni di tre sale della Rocca Isolani di Minerbio. I cartoni preparatori dell’opera sono oggi conservati al British Museum di Londra.
Gli affreschi della Sala dell’Astronomia, in particolare, rappresentano con le loro aperture illusionistiche la premessa più significativa e organica di quel gusto per le architetture dipinte, che tanta fortuna avrà a Bologna a partire dalla seconda metà del Cinquecento. Il complesso della Rocca Isolani di Minerbio, capolavoro dell'architettura bolognese del XVI secolo, è visitabile in occasione di eventi.
Importanti opere di Amico Aspertini si conservano nella Pinacoteca Nazionale e nelle chiese di San Petronio e di San Martino a Bologna, dove il pittore venne sepolto il 19 novembre 1552.
Interessi
- Lifestyle