CICLOVIA DEL NAVILE

Un percorso ciclabile di antiche origini quello che si dispiega lungo la via d'acqua del Navile: di qui nel tempo che fu passavano merci, seta e alimenti tra la città di Bologna e la sua campagna. Se nel Museo del Patrimonio Industriale (Bologna) potrete ritrovare il racconto di quel proficuo scambio commerciale tra la città e il suo contado, è immergendovi nel paesaggio di Pianura che assaporerete a fondo l'importanza del Navile. Oltre a farvi incontrare antichi manufatti idraulici, mulini, ville e castelli e interessanti oasi naturali dove concedervi una pausa di relax, la Ciclovia del Navile vi conduce alla scoperta dell'accoglienza e dell'ottima cucina tipica della Pianura Bolognese.

PERCORRIBILITÀ

La Ciclovia del Navile parte dal centro di Bologna (dal sostegno della Bova - via Bovi Campeggi oppure dal Parco di Villa Angeletti - via Carracci) ed è percorribile in sede propria fino al territorio di Bentivoglio. Lungo la via di Saliceto, è possibile effettuare una deviazione verso San Marino di Bentivoglio e il Museo della Civiltà Contadina prendendo la via secondaria Canali e Crociali (prestando attenzione al traffico veicolare).

Da Bentivoglio si prosegue verso l'oasi naturalistica La Rizza e di lì si prosegue lungo un percorso misto disponibile in "pedalabile subito" fino a Malalbergo. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nei tratti a traffico misto e negli attraversamenti stradali. Il percorso non è tabellato. È possibile seguire la traccia .gpx gentilmente suggerita dall'associazione FIAB I Pedalalenta.


CARATTERISTICHE TECNICHE 

DA. Bologna
A. Malalbergo
LUNGHEZZA. 35,5 km circa
TEMPO. 2,30 / 3 h
DISLIVELLO. pianeggiante
TIPOLOGIA. 69,5% pista ciclabile 30,5% traffico misto
FONDO. 41,5% asfalto / 58,5% sterrato

GPX. (gentilmente forniti dall'associazione I Pedalalenta - FIAB Castel Maggiore)
Bologna – San Marino di Bentivoglio > https://www.openrunner.com/r/12789802
S.Marino di Bentivoglio - Malalbergo > https://www.openrunner.com/r/12789431

ADATTO A. tutti
ACCESSIBILITA in fase di valutazione

 

LE TAPPE