Musei in Pianura: le riaperture previste

Museo MAGI'900
Museo MAGI'900

Dove: Pianura Bolognese (BO) 
Quando: dal 18 maggio 2020


A partire dal 18 maggio 2020, salvo diverse disposizioni, i luoghi della cultura italiani potranno riaprire al pubblico. Parola d'ordine in questa fase sarà la sicurezza, una condizione imprescindibile per poter fruire la cultura senza rischi. Per questo potrbbero essere previsti ingressi calmierati, orari speciali o nuove modalità di visita.

Di seguito vi proponiamo un elenco dei Musei, mostre e siti culturali della Pianura Bolognese che si apprestano a riaprire, con indicazione di eventuali modalità speciali per l'accesso laddove presenti. L'elenco sarà costantemente aggiornato nelle prossime settimane, per segnalazioni potete sempre scriverci all'email turismoinpianura@cittametropolitana.bo.it.

[SETTIMANA DAL 18 MAGGIO]


Museo della Civiltà Contadina - (Bentivoglio)

Dopo la riapertura del parco storico di Villa Smeraldi, dal 18 maggio apre le porte al pubblico anche il Museo, uno dei più importanti in Italia per la ricchezza delle collezioni e sezioni speciali dedicate alla vita contadina nelle campagne bolognesi. Il museo sarà aperto tutti i giorni feriali, dalle 9 alle 12.30, e la domenica dalle 16.00 alle 20.00. L' apertura è condizionata dalla presenza di condizioni di sicurezza per chi accede al museo e per il personale interno. Gli ingressi saranno contingentati. É consigliata la prenotazione via mail a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 051.891050
www.museociviltacontadina.bo.it

Museo MAGI '900 - (Pieve di Cento)

Riapre al pubblico il 19 maggio con i consueti orari il grande Museo di arte del Novecento di Pieve, una ricca e variegata collezione che custodisce opere di De Chirico, Guttuso, Modigliani e tantissimi altri. Nel mese di luglio il Museo è aperto solo su prenotazione. Per prenotare la visita telefonare al numero 051 6861545 - email info@magi900.com

Fino al 12 luglio sarà possibile visitare la personale dell'artista iraniana Sima Shafti.
> www.magi900.com

 

Giocars - Museo del Giocattolo in Movimento - (Sala Bolognese)

Dal 21 maggio (ore 15) il Museo dedicato al giocattolo a ruote (e non solo) riaprirà gratuitamente per i bambini sotto i 13 anni, al 50% per tutti gli altri. L'entrata e la visita si dovrà svolgere secondo le nuove norme, nella totale sicurezza di tutti i visitatori.
> www.giocars.it

MUV - Museo della Civiltà Villanoviana - (Castenaso)
Il Museo dedicato alla civiltà della prima Età del Ferro italiana, considerata antenata degli Etruschi, riapre venerdì 22 maggio e rimane aperta per tutto giugno con orario: venerdì 15.30-18.30, sabato 9-13 e domenica 15.30-18.30. Un'occasione per vedere la mostra "Oggetti dal quotidiano", prorogata fino all'11 ottobre. Venerdì 22 i visitatori saranno accolti da due "veri" guerrieri villanoviani. A cura dell'Associazione Legiones in agro boiorum di Castenaso. Si accede al Museo solo con la mascherina, nel rispetto della distanza di sicurezza e con modalità contingentate.
> Sito MUV


Museo Archeologico Ambientale - (San Giovanni in Persiceto, Calderara, Sant'Agata Bolognese, Crevalcore, Anzola)

A partire dal 18 maggio il Museo, nelle sue 5 sedi, sarà riaperto solo con la modalità “su richiesta”, previo accordo con la segreteria al numero 051.6871757 oppure facendo richiesta alla seguente e-mail: maa@agenter.it
www.museoarcheologicoambientale.it

Museo del Cielo e della Terra - (San Giovanni in Persiceto)
A partire dal 18 maggio il Museo sarà riaperto solo in modalità “su richiesta”, previo accordo con la segreteria al numero 051.6871757 oppure facendo richiesta alla e-mail info@museocieloeterra.org.

[SETTIMANA DAL 24 MAGGIO]

Musei civici di Pieve di Cento

Riaprono al pubblico le ricche collezioni dei musei civici di Pieve di Cento, che saranno accessibili domenica 24 e domenica 31 maggio con orario ridotto (dalle 15.30 alle 18.30). Il Museo delle Storie di Pieve (Piazza della Rocca 1), la Pinacoteca civica (Piazza A. Costa 10) e il Museo della musica (presso il palazzo municipale, Piazza A. Costa 17) saranno visitabili a ingresso libero per le due domeniche di maggio, nel rispetto delle normative vigenti (distanza di sicurezza, mascherina, ingressi contingentati). A partire dal 2 giugno e per tutte le domeniche del mese i musei saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16.30 alle 19.30 (orario pomeridiano estivo). Inoltre i visitatori saranno omaggiati con la guida turistica  Fiammiferi pievesiun cofanetto con 30 carte che, come piccoli fiammiferi, illuminano la storia e i luoghi di Pieve di Cento, conducendo il visitatore alla scoperta e alla conoscenza dei principali monumenti, opere d'arte e scorci suggestivi della cittadina che ha recentemente ottenuto il prestigioso riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
www.comune.pievedicento.bo.it
www.renogalliera.it

[SETTIMANA DAL 1 GIUGNO]

Museo della Preistoria Donini - (San Lazzaro)

Riapre al pubblico sabato 6 giugno il museo di San Lazzaro dedicato all'epoca preistorica. Questi saranno i nuovi orari di apertura: venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 9 alle 18. Il giovedì apertura solo su prenotazione (dalle 14 alle 18) telefonando al 051.465132 o scrivendo a infomuseodonini@comune.sanlazzano.bo.it entro le ore 12 del mercoledì. Gli accessi al museo saranno contingentati e prevedono le misure di sicurezza in vigore (utilizzo mascherina - anche per i minori di 6 anni, distanziamento, rispetto percorso di visita, etc..)

www.museodellapreistoria.it

Parco Preistorico Dinosauri in Carne e Ossa - San Lazzaro

Dal 6 giugno si potrà nuovamente visitare il parco Dinosauri in Carne e Ossa, con le sue riproduzioni a grandezza naturale dei grandi dominatori del passato. 
> www.dinosauricarneossa.it/sanlazzaro 

 

[SETTIMANA DAL 5 LUGLIO]

 

MUDETEC - Museo delle Tecnologie di Automobili Lamborghini - Sant'Agata Bolognese

Dal 10 luglio i visitatori potranno tornare a vivere l’esperienza emozionante di una visita in tutta sicurezza. Il Museo resterà aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 eccetto il 15 Agosto e il 25 Dicembre. L’ingresso sarà contingentato a 12 persone ogni mezz’ora, l’ultimo accesso è previsto alle ore 17.00.

https://www.lamborghini.com/it-en/museo

 

 
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 22-06-2020